L'ANALISI
09 Maggio 2024 - 18:46
La sede di Coldiretti in via Verdi a Cremona
CREMONA - Commissariamento per Coldiretti Cremona. La decisione di far decadere i vertici provinciali dell’organizzazione è stata presa nei giorni scorsi a livello regionale, portando il commissario Giovanni Benedetti (capo area organizzazione della Confederazione e direttore regionale) al posto dell’ex presidente Enrico Locatelli a Cremona. Nei prossimi giorni, nella sede di via Verdi arriverà anche il nuovo direttore generale, chiamato a prendere il posto di Paola Bono.
All’origine del ‘terremoto’ — come ha spiegato lo stesso Benedetti – il mancato rispetto della richiesta rivolta in un confronto a livello nazionale con tutte le parti interessate, che avrebbe dovuto portare ad un tangibile segno di discontinuità con la precedente gestione, in merito almeno al rinnovo del collegio sindacale di rappresentanza Coldiretti.
Intesa smentita dai fatti, con la riconferma dei consiglieri di amministrazione e dei membri del collegio sindacale facenti capo a Giannenrico Spoldi, riconfermato presidente il 2 maggio. Una linea d’azione che il ‘regionale’ ha ritenuto inaccettabile, determinando un intervento così radicale. Benedetti dovrà traghettare Coldiretti Cremona verso nuove elezioni. «Resterò – ha precisato – il tempo necessario a riattivare la gestione della nostra organizzazione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris