L'ANALISI
03 Maggio 2024 - 16:26
CASALMAGGIORE - Ponte di carità da Rivarolo del Re per le famiglie bisognose. Un gruppo di bambini e bambine della parrocchia rivarolese, accompagnati da don Giuseppe Allevi, dalle catechiste e dai loro genitori, si sono infatti recati nella sede del Cav, il Centro aiuto alla vita di Casalmaggiore, per consegnare cibo e materiali vari per la prima infanzia, il tutto proveniente da una raccolta da loro promossa. «Questa donazione, per cui diciamo grazie, permetterà al Cav, che difende la vita, sostenendone la maternità, la nascita e i primi anni di vita dei bambini, di offrire un aiuto concreto aggiuntivo tutte le famiglie in difficoltà che seguiamo settimanalmente», riferisce la presidente Maria Bresciani.
«Si è completata così l’esperienza di collaborazione del Cav con la parrocchia, iniziata con la vendita delle primule in occasione della ‘Giornata per la Vita’, la prima domenica di febbraio». Le volontarie del Cav aggiungono che queste iniziative sono state le tappe di un percorso più ampio di formazione e di educazione al valore della vita. Oltre che ad aiutare materialmente le famiglie, l’associazione crede fermamente nella sua azione educativa in favore della vita e nella testimonianza sul territorio, in modo particolare nelle parrocchie e nelle scuole.
I bambini sono stati accolti nella sede dell’associazione, prima attraverso un momento giocoso, poi, attraverso la lettura di un passo del Vangelo di Matteo sull’amore, sono stati guidati a riflettere sulle finalità cristiane del Cav. Successivamente, attraverso le loro domande, i piccoli ospiti hanno compreso come è organizzata l’associazione: come avviene la distribuzione degli aiuti, a chi è rivolta, quando e da chi viene svolta. Hanno poi visitato i locali della sede e ne hanno scoperto le varie funzioni. Il tutto si è concluso con un piacevole momento conviviale particolarmente gradito da tutti. L’esperienza vissuta dai bambini nel comprendere il significato e l’importanza dell’amare il prossimo, attraverso la solidarietà e il dono, ha conquistato tutti i presenti: lo si è visto dai loro sorrisi radiosi. La presidente ringrazia pubblicamente per la raccolta «la parrocchia di Rivarolo del Re, le catechiste Annamaria Paroli, Cinzia Lini, Giuliana Furlotti, tutti coloro che hanno devoluto per consentire la consegna alla nostra associazione». Ringrazia «i bambini, i giovani di domani, nella speranza che portino sempre con sé questa esperienza di altruismo». Inoltre ringrazia «le volontarie del Cav che hanno dedicato tempo per organizzare e presenziare a questo pomeriggio di visita: Chiara Bongiovanni, Maria Chiara Lena, Mina Pederzani e Silvia Gualazzi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris