L'ANALISI
24 Aprile 2024 - 20:23
Crotti e Soldi
CREMONA - Un riconoscimento importante per la Società Editoriale Cremonese e La Provincia, per il ruolo ed il lavoro svolto in 76 anni di storia al servizio del territorio e del suo sviluppo fino a rappresentarne a pieno titolo un’eccellenza. E anche - ovviamente - per la persona del presidente Cesare Soldi, chiamato a questa nuova sfida. Dopo oltre trent’anni di partecipazione alla società cooperativa, da oggi Sec e La Provincia sono rappresentate nel nuovo CdA dell’Ansa, prima agenzia di informazione multimediale in Italia e tra le prime al mondo, che sta per tagliare il prestigioso traguardo degli 80 anni di storia (clicca qui per tutti i dati).
Nel board è stato infatti eletto Cesare Soldi, editore de La Provincia e presidente della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi. L’assemblea tenuta a Roma ha confermato alla presidenza Giulio Enrico Anselmi, rinnovato anche il Collegio sindacale e approvato il bilancio 2023. Per il sesto anno consecutivo si registra un leggero utile di esercizio, pari per il 2023 a 49.000 euro. «Il risultato positivo - precisa una nota diffusa dall’Agenzia - è stato conseguito attraverso una serie di iniziative finalizzate al contenimento dei costi e allo sviluppo dell’attività commerciale». La compagine societaria si arricchisce di tre nuovi ingressi: Nord Est multimedia, La Gazzetta di Mantova ed Enova. Sale quindi a 29 il numero di editori associati nella Cooperativa.
«Il mio impegno - spiega Soldi - è finalizzato a testimoniare concretamente e ribadire il ruolo storicamente esercitato dal nostro Gruppo editoriale e dal nostro giornale, in piena sintonia con i valori propri di un’informazione indipendente, autonoma e autorevole, ai quali l’Ansa si ispira da sempre. È una strada che vogliamo continuare a percorrere con grande convinzione. Mi piace anche sottolineare come dell’Ansa facciano parte non solo i principali Gruppi editoriali nazionali, ma anche un considerevole numero di giornali locali di tutta la Penisola; spina dorsale di un’Agenzia che racconta il territorio (e il mondo) per il territorio, dando voce a quell’Italia diffusa e per qualche aspetto più ‘vera’ formata dalle tante realtà sociali, imprenditoriali e culturali, dalle storie e dalle identità che insieme rappresentano la cifra distintiva e l’anima del nostro Paese».
Grande soddisfazione per la nomina di oggi viene espressa dal presidente della Sec, Riccardo Crotti. «Soddisfazione e legittimo orgoglio», rimarca. «Per il giornale, per quanti nel corso di molti anni si sono spesi a vario titolo nel costruire, difendere, radicare e far crescere il nostro Gruppo editoriale. Per il territorio al quale è così strettamente legato, in un spirito propositivo di servizio. Auguro quindi buon lavoro al presidente Soldi, che ha dato piena disponibilità alla richiesta - certamente lusinghiera ma anche particolarmente impegnativa - formulata alla Sec. Una persona preparata, che ha conoscenza del settore e potrà quindi certamente garantire un contributo importante in termini di lavoro, qualità e valore aggiunto alla mission dell’Agenzia Ansa in questo triennio».
Un tempo così bisognoso di informazione vera, e di elementi che aiutino a capire, valutare e ‘attraversare’ le grandi trasformazioni che stiamo vivendo insieme ai pericoli che si affollano sulla scena dell’orizzonte globale; dandoci la possibilità di viverli in modo attivo e responsabile. Da cittadini protagonisti, e non da spettatori inconsapevoli.
75° Anniversario de "La Provincia"
L'inserto speciale distribuito ai lettori con il quotidiano per festeggiare i 75 anni de "La Provincia di Cremona e di Crema"
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris