Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL MENSILE DI ECONOMIA

Mondo Business, tesoro agroalimentare

Torna in edicola il magazine economico, in regalo ai lettori de ‘La Provincia’

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Aprile 2024 - 09:45

Mondo Business, tesoro agroalimentare

CREMONA - 'La food valley è qui’ è il titolo della copertina del numero di aprile di Mondo Business, il mensile di economia in regalo ai lettori del quotidiano La Provincia di Cremona e di Crema che torna in edicola sabato 20 aprile Un tema molto vasto sviluppato in una cover story ricca di servizi e interviste in cui l’agroalimentare emerge chiaramente con una eccellenza del territorio.

La storia di copertina affronta il tema in tutte le sue sfaccettature cercando di offrire un quadro il più completo possibile. Oltre a una analisi delle filiere del territorio - realizzata grazie alla collaborazione di Gabriele Canali, direttore del Crefis - Mondo Business dà voce alla politica con due interviste a Paolo De Castro, parlamentare europeo ed ex ministro dell’Agricoltura per tre volte e ad Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura. Sulla sfida del food e dell’agroalimentare parlano anche Andrea Virgilio e Alessandro Portesani, candidati sindaco nelle comunali di Cremona rispettivamente per il centrosinistra e per il centrodestra.

Il capitolo della formazione è introdotto da una intervista molto interessante a Guendalina Graffigna, docente di Psicologia dei consumi alla Cattolica che chiarisce come, negli anni, siano cambiate le aspettative dei consumatori. I focus sulla facoltà di Scienze Agrarie dell’Università Cattolica, l’Einaudi di Cremona, la Casearia di Pandino e l’esperienza di InChiostro a Soncino meritano grande attenzione.

Grande spazio nella cover story è riservato alle aziende di produzione e di trasformazione dei prodotti che a vario titolo sono le assolute protagoniste della sfida che fa del nostro territorio il cuore pulsante della food valley padana.

Mondo Business racconta tante storie dalle quali emerge l’impegno, l’innovazione e la passione che caratterizza il comparto.
Non manca un approfondimento sul rapporto tra cibo, prodotti di eccellenza e turismo: un aspetto in notevole espansione, certificato dalle presenze in città e in provincia in occasione della Festa del Torrone, della Festa del Salame e di Formaggi & Sorrisi, giusto per ricordare le tre manifestazioni popolari più significative del calendario.

Il magazine dedica una sezione – la ‘vetrina’ - alle associazioni proponendo storie di aziende, servizi di stretta attualità legati a tematiche di settore rispetto ai comparti industriale, artigiano e dell’agricoltura. Il Barometro dell’economia cremonese chiude il numero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400