L'ANALISI
14 Aprile 2024 - 11:16
Tifo si a Pisa (FotoLive/Filippo Venezia)
PARMA - Un tifoso del Parma è stato bandito dagli stadi per otto anni con l’accusa di aver affiancato il pullman dei tifosi della Cremonese in A15 facendo manovre pericolose e danneggiando il veicolo. La Divisione di Polizia Anticrimine della questura di Parma ha infatti emesso un DASPO (Divieto di Accedere alle manifestazioni Sportive) di otto anni a seguito di un incidente avvenuto in Autocisa il 2 dicembre scorso.
Quella sera, durante il viaggio di ritorno dalle partite di Pisa-Cremonese e Spezia-Parma, due pullman di tifosi della Cremonese, transitando vicino al valico di Berceto, sono stati oggetto di un'aggressione da parte di alcuni tifosi del Parma. Questi ultimi, a bordo di un'auto, hanno esibito provocatoriamente le sciarpe della loro squadra dai finestrini e hanno intrapreso pericolose manovre di affiancamento e intralcio nei confronti del primo pullman, colpendolo ripetutamente con un'asta metallica e danneggiandone la carrozzeria. Un tentativo simile è stato fatto anche contro il secondo pullman, senza successo.
Dopo l'aggressione, gli assalitori hanno fatto sosta nell'area di servizio Medesano Est. L'intervento tempestivo delle autorità ha permesso di identificare uno dei tifosi coinvolti, noto alle forze dell'ordine per precedenti analoghi. La gravità dell'azione ha portato alla decisione di emettere un DASPO di otto anni nei suoi confronti. A suo carico era già stato emesso un provvedimento simile. Il divieto esclude l'individuo dall'accesso a tutti gli stadi sia in Italia che nell'Unione Europea.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris