L'ANALISI
12 Aprile 2024 - 05:25
CREMONA - Inizia oggi la quarta edizione di ‘Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival’ che si concluderà domenica. L’evento dedicato esclusivamente a un’eccellenza del territorio come i formaggi, per tre giorni porterà alla scoperta dei prodotti caseari italiani e di tutti i derivati del latte. Secondo l’ultima classifica di Taste Atlas, portale on line che segnala le migliori esperienze enogastronomiche a livello mondiale, nella sua classifica «100 best cheeses in the world 2023- 2024» tra i primi 6 migliori al mondo, 4 sono italiani. Un appuntamento imperdibile per appassionati e addetti ai lavori, per degustare, acquistare e conoscere meglio uno tra i prodotti Made in Italy più apprezzati e imitati al mondo.
Pronto un ricco calendario di appuntamenti, con spettacoli di animazione ed intrattenimento, show-cooking, laboratori esperienziali e disfide, sculture di formaggio, affiancati a momenti informativi e culturali, tra i quali mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per grandi e piccini.
Ma le novità non finiscono qui, ampio spazio a degustazioni guidate non solo di formaggi. Verranno, infatti, proposti anche prodotti per speciali abbinamenti come composte, marmellate, mostarde, aceti e mieli e tutte le prelibatezze gastronomiche che esaltano il connubio al palato con i formaggi. Non può mancare il consueto appuntamento con il premio l’Ambasciatore del gusto che verrà assegnato a un personaggio noto che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine del formaggio a livello sia nazionale che internazionale o che abbia un debole acclarato verso questo prodotto.
Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival si presenta con una proposta a tutto tondo che possa soddisfare anche i palati più esigenti, un’opportunità di incontro, divertimento e apprendimento nella splendida location del centro storico di Cremona, situata nel cuore del distretto lombardo dei formaggi. Lo chef campione mondiale d’intaglio Matteo Padoan regalerà una versione inusuale e sorprendente del Provolone Valpadana DOP. In questo caso, cesellando un obelisco di Provolone di 60 chili, realizzerà una scultura verticale, con foggia di colonna, intagliando in tempo reale la rappresentazione di Cremona attraverso i suoi simboli storici, gastronomici e i personaggi che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris