L'ANALISI
INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO
10 Aprile 2024 - 13:33
Il ponte sul Po
CREMONA/CASTELVETRO PIACENTINO - Tra fine maggio e inizio giugno dovrebbero iniziare gli attesi lavori di manutenzione straordinaria sul ponte di Po che collega a Cremona: programmati nel 2018, sono finalmente al via.
E’ stata infatti confermata l’aggiudicazione dei lavori da 5,3 milioni di euro alla ditta Paolo Beltrami Costruzioni Spa di Paderno Ponchielli, che come noto aveva vinto il bando nelle scorse settimane.
La commissione giudicatrice appositamente nominata ha valutato sia gli aspetti tecnici sia l’offerta economica formulata dall’azienda, l’unica che ha partecipato alla gara con un ribasso dell’1,4211%. La comunicazione relativa alla fine degli accertamenti di legge è arrivata ieri dalla Provincia di Piacenza, che ha seguito tutte le procedure di progettazione e gara nella veste di Stazione appaltante e si occuperà dell’atteso maxi cantiere anche se l’attuale gestione del ponte è competenza di Anas.
«Secondo le normative vigenti, il relativo contratto dovrà essere sottoscritto entro 30 giorni – fa sapere proprio l’ente guidato dalla presidente Monica Patelli –. Non più di ulteriori 45 giorni invece, occorreranno per la consegna».
Insomma, ancora poche settimane e inizierà il restyling, che inevitabilmente comporterà disagi per il traffico ma forse inferiori rispetto a quelli pronosticati. Le modalità di esecuzione del cantiere proposte dalla ditta cremonese, infatti, potrebbero consentire una riduzione degli impatti sulla circolazione stradale rispetto a quanto ipotizzato inizialmente.
Il Comune di Castelvetro, ad esempio, aveva chiesto di ridurre gli orari di chiusura notturna almeno nel weekend al fine di tutelare gli esercizi pubblici del territorio. Proprio al fine di valutare gli effetti del cantiere sulle zone coinvolte, la Provincia di Piacenza sta definendo la data di un incontro, che sarà in via telematica e a porte chiuse, con le Amministrazioni interessate: i Comuni di Castelvetro, Monticelli e Cremona, ma anche la Provincia di Cremona. Fra le richieste avanzate dagli enti, e che dovranno essere formalizzate a breve con un sì o un no, c’era anche il pedaggio autostradale gratuito per i residenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris