L'ANALISI
10 Aprile 2024 - 09:23
CREMONA - La pioggia ha cancellato il mercato del mercoledì mattina. Amara sorpresa per i cremonesi fedelissimi all'appuntamento settimanale del commercio en plein air. Alle 8 della mattina piazza Stradivari era deserta, solo due camioncini e nulla di più. L'impiantito lucido di pioggia rendeva la piazza una sorta di visione dechirichiana.
Stupore fra i non molti passanti, solo qualche sparuto banco. Danio Centenari, presidente dell'Anva, vedendo le foto si stupisce: "Era già successo qualche settimana fa che il mercato fosse a scartamento ridotto, ma non così. Le previsioni del tempo che parlavano di nubifragio evidentemente hanno fatto desistere i più - ha dichiarato -. Anche io che sono un ambulante questa mattina ho deciso di rimanere a casa. Il periodo non è dei migliori".
Ovviamente la considerazione è legata al rapporto costi e benefici: "La consapevolezza di una mattinata di pioggia intensa non rende economicamente vantaggioso muoversi col rischio di rovinare la merce e di non fare cassa. Il periodo per il commercio è difficile e credo che il segnale venga anche da queste rinunce". Sta di fatto che questa mattina in tanti - quelli che in realtà erano in giro - si sono stupiti del mercato assente o quasi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris