L'ANALISI
08 Aprile 2024 - 12:27
CASALBUTTANO - Non ha dato la precedenza e ha causato un incidente stradale. All'arrivo dei carabinieri di Castelverde si è rifiutato di sottoporsi al test per l'uso di stupefacenti, motivo per cui i militari lo hanno denunciato. Si tratta di un 44enne pregiudicato rimasto coinvolto nel sinistro nel pomeriggio di ieri, 7 aprile.
Poco dopo le 17, una pattuglia della Stazione di Castelverde è stata inviata a Casalbuttano, all’intersezione stradale tra la SP 6 e la SP 65, per un sinistro. Sul posto hanno accertato che il 44enne, proveniente dal centro abitato di Casalbuttano, non aveva dato la precedenza a un’auto che percorreva la SP 65, condotta da una donna e con a bordo una passeggera. I militari hanno eseguito i rilievi del sinistro stradale e il personale del 118 ha provveduto ad accompagnare i due conducenti all’ospedale di Cremona per i controlli di rito, avendo riportato alcune contusioni.
Ma il 44enne ha mostrato chiari ed evidenti sintomi di una recente assunzione di stupefacenti. I militari, verificato che non aveva bevuto, hanno chiesto all’uomo di sottoporsi alle analisi cliniche per verificare l’eventuale assunzione di stupefacenti. Ma questi ha rifiutato e, di conseguenza, i militari di Castelverde lo hanno denunciato e gli hanno ritirato la patente. Il veicolo, di sua proprietà, è stato sottoposto a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca. L’uomo è stato anche sanzionato amministrativamente per avere omesso di dare la precedenza.
Il giorno precedente, il 6 aprile, i carabinieri di Casalbuttano hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di droga un 51enne, con precedenti di polizia a carico. Verso le 15, sulla SP 57 nel comune di Casalbuttano, durante i controlli di routine, una pattuglia ha fermato un’auto con due persone a bordo. Sono stati entrambi identificati, ma il passeggero era molto nervoso. Quando ha capito che i militari lo avrebbero perquisito perché ritenevano che potesse nascondere qualcosa, ha deciso di consegnare spontaneamente quattro involucri in suo possesso contenenti quasi un grammo di hashish e quasi un grammo di cocaina, detenuti per uso personale, che sono stati sequestrati. Al termine degli accertamenti, il 51enne è stato segnalato alla Prefettura come assuntore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris