Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA AL VOTO

"Pronti percorsi personalizzati di interventi, supporto ai care-giver e potenziamento delle sinergie tra le istituzioni"

Documento del centrodestra nella Giornata mondiale dell'autismo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

02 Aprile 2024 - 18:47

"Pronti percorsi personalizzati di interventi, supporto ai care-giver e potenziamento delle sinergie tra le istituzioni"

Alessandro Portesani

CREMONA - "Oggi è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Una giornata che ricorda la necessità di aumentare la conoscenza, la comprensione di questi disturbi; che rende evidente l'importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente”. Lo scrive in una nota congiunta la coalizione di centrodestra, in vista delle elezioni amministrative per la città di Cremona.

“Il nostro programma – continua la nota del centrodestra - prevede un programma di riforma del welfare territoriale che propone di rimettere le persone al centro degli interventi. Lavoreremo, per favorire una presa in carico precoce, in collaborazione con i servizi territoriali, soprattutto con i servizi specialistici.  Vogliamo che ogni risposta di welfare territoriale sia condotta attraverso la progettazione personalizzata degli interventi, coerente con il progetto di vita autonoma e indipendente di ciascuno”.

Alessandro Portesani candidato sindaco del centrodestra sottolinea con grande forza che “promuoverà la formazione e supporto ai care-giver, in particolare alle famiglie, rafforzando la collaborazione operativa anche con gli enti del terzo settore”. Altro settore fondamentale è l’istruzione. “Intendiamo migliorare la collaborazione e il sostegno agli insegnanti nella scuola. Potenzieremo le azioni per favorire il supporto nelle fasi di transizione verso l'età adulta”.

Sarà necessario promuovere la ricomposizione delle risorse sociali, sanitarie e socio-sanitarie (budget di salute), attraverso il potenziamento delle sinergie tra Comune, Aziende Sociali, Asst, Ats, Regione”, conclude la nota.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400