Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Coro Paulli, strumenti in dono alla scuola toscana alluvionata

Una delegazione dell'istituto di Campi Bisenzio, guidata dal presidente e direttore musicale Massimo Barsotti, ha fatto visita allo storico sodalizio cremonese per ritirare i violini e chitarre per i suoi studenti

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

30 Marzo 2024 - 05:25

Coro Paulli, strumenti in dono alla scuola toscana alluvionata

CREMONA - Un dono per continuare a far musica, un regalo per non darsi per vinti. È con questo spirito che il Coro Giuseppe Paulli, forte della sua tradizione canora che dura da oltre sessant’anni, non si stanca di dare il proprio contributo alla cultura musicale, laddove questa viene messa in difficoltà e a rischio. Ed è con questo spirito che nei giorni scorsi una delegazione della Scuola di Musica di Campi Bisenzio, guidata dal presidente e direttore musicale Massimo Barsotti, ha fatto visita allo storico sodalizio cremonese, per ritirare una serie di strumenti che verranno utilizzati dai giovani allievi della scuola.

Il 3 e 4 novembre dell’anno scorso, la zona di Firenze è stata colpita da un’alluvione devastante che ha messo in ginocchio parecchi centri della Toscana. Fra questi Campi Bisenzio è stato allagato dal Bisenzio e dall’Ombrone. Gran parte della cittadina si è ritrovata con oltre 50-60 centimetri di fango in ogni abitazione.

«Su suggerimento di un nostro corista — spiegano Massimo Bajetti presidente del Coro Paulli e Gianfranco Ghilardotti, vicepresidente — abbiamo deciso di devolvere le offerte raccolte in due esibizioni di fine anno a favore di questa scuola di musica che aveva perso gran parte degli strumenti oltre a suppellettili ed attrezzature varie. Con l’importo raccolto, anche grazie all’aiuto del Coro Cai di Cremona, oltre che alla generosità di tanti cremonesi e non, sono stati acquistati due violoncelli da studio ed un violino. Approfittando di questa proposta, alcuni cittadini hanno inoltre donato altri due violini da studio ed una chitarra acustica».

La consegna degli strumenti da parte del presidente Bajetti con i consiglieri Ghilardotti e Pietro Denti, assieme al maestro Giorgio Scolari si è svolta nella sede del coro Paulli, dopo un breve tour per la città. Al Coro Paulli sono stati consegnati come segno di riconoscenza una pergamena da parte dell’amministrazione comunale di Campi Bisenzio ed alcuni volumi sul territorio fiorentino. «Si è trattato di un bel momento di solidarietà che ancora una volta ha visto protagonista il Coro Paulli che porta avanti da tanto tempo oltre che un ricco programma canoro anche momenti di aiuto a chi è in difficoltà», hanno commentato a fine giornata Bajetti e Ghilardotti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400