L'ANALISI
23 Marzo 2024 - 10:13
CREMA - Giovedì 21, nel tardo pomeriggio, un uomo allarmato per l'allontanamento da casa del figlio autistico ventenne ha chiesto l'aiuto del Commissariato di Crema che ha provveduto immediatamente ad attivare le ricerche tramite l’utilizzo della geolocalizzazione del dispositivo in uso dal ragazzo e delle informazioni date dal padre.
Le ricerche si sono dimostrate all'inizio complicate perché il dispositivo del giovane, non di ultima generazione, privo di collegamento internet, restituiva un ampio raggio di localizzazione, che comprendeva zone di aperta campagna di difficile accesso.
Nonostante le difficoltà, dovute anche all'orario notturno, gli operatori del Commissariato sono riusciti a controllare accuratamente tutte le zone del raggio di geolocalizzazione.
Dopo aver suddiviso le zone di ricerca in due parti, per coordinare al meglio le operazioni, il ragazzo è stato finalmente rintracciato all’interno del parco in via Sinigaglia, seduto su una panchina. Il ventenne, in buone condizioni fisiche, è stato prontamente affidato alle cure del genitore.
Nella giornata di ieri, il padre e il ragazzo hanno fatto visita al Commissariato di Crema, per ringraziare gli operatori della Polizia di Stato per il servizio svolto e l’accurata attività di ricerca effettuata. Con l’occasione, il ragazzo ha potuto conoscere gli operatori che hanno collaborato alle ricerche.
Nel corso della visita, dopo aver visto in concreto lo svolgimento delle attività operative, il ragazzo ha ricevuto in dono una spilla rappresentativa della Polizia di Stato, a dimostrazione del rapporto di fiducia e affetto tra Istituzioni e cittadinanza.
NELLA FOTO CON IL RAGAZZO, da sinistra il vice ispettore Giuseppe Mazzone, l'agente Marino Roberto; il dottor Rocca (dirigente facente funzioni dal Commissariato di P.S. di Crema), l'agente Elio Lenoci. All’operazione di ricerca hanno preso parte anche il vice ispettore Pier Luigi Lapacciana e l’agente Viviana Miceli, operatore in servizio presso la sala operativa del Commissariato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris