L'ANALISI
18 Marzo 2024 - 08:10
CREMONA – Occasione imperdibile per gli appassionati del mondo a quattro ruote: porte aperte, sabato e domenica, in tutti gli showroom Volkswagen Bossoni Automobili. Gli atelier dei motori di Cremona e Bagnolo Cremasco fanno da apripista. Sul red carpet sfila la Nuova Tiguan: il gioiellino tedesco che sta facendo innamorare i buongustai della guida confortevole, prestante e sicura, ruba sicuramente la scena.
Chiunque fosse a caccia di occasioni, di esperienze uniche su strada o volesse semplicemente arricchire la propria cultura non deve far altro che segnarsi la data in calendario. Ma, arrivando alla 'protagonista della festa': di chi parliamo? Intanto è importante far notare che la Nuova Volkswagen Tiguan è radicalmente diversa se paragonata ai suoi predecessori. Per esempio: rispetto al modello precedente la lunghezza è aumentata di 3 cm, raggiungendo i 454 cm, mentre l'altezza rimane pressoché invariata a 164 cm.
La larghezza si mantiene a 184 cm e il passo rimane invariato a 268 cm. La chicca però è che il 'coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx' è stato ridotto da 0,33 a 0,28. Le migliorie sono molte di più, comunque: il modulare trasversale 'MQB Evo' è stato aggiornato per offrire più spazio interno ai passeggeri e il bagagliaio presenta una capacità minima di 652 litri. Per capire l'importanza del progresso, basti pensare che si tratta di 37 litri in più rispetto al modello attuale.
Ma anche l'occhio vuole la sua parte. E, a tal proposito: il design esterno è stato completamente rivisitato, con fari 'Matrix IQ.Light2 HD' ereditati dalla Touareg. Il frontale non ha più i listelli orizzontali, sostituiti da una fessura molto sottile. Parola d'ordine 'raffinatezza': la carrozzeria ha forme più fluide e morbide, con spigoli meno pronunciati. E le gomme? Presto detto: vanno da 17 a 20 pollici.
Gli interni? Comodi come se si fosse a casa. In una di quelle domotiche però. E in più, nel frattempo, si può viaggiare. All'interno, l'abitacolo della Nuova Tiguan è stato ridisegnato con l'implementazione del software MIB4 e il display dell'infotainment può essere scelto in due dimensioni, 13 pollici o 15. Il display Oled è integrato, mentre il selettore del cambio automatico è spostato sul piantone dello sterzo, così c'è anche lo spazio per un portaoggetti più grande. Per concludere: con egoActive Plus, i sedili si trasformano in massaggiatori professionali.
Dal punto di vista tecnico: tutti i veicoli sono equipaggiati con cambio automatico DSG e sono Euro6. Ci sono i motori termici e gli ibridi leggeri, quindi: benzina e diesel con trazione anteriore o integrale o mild hybrid. Le sospensioni e l'elettronica, tra l'altro, sono migliorate. Adesso la Nuova Tiguan monta ammortizzatori elettronici adattivi DCC Pro e la centralina Vehicle Dynamics Manager della Golf 8 GTI.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris