Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA: L'INIZIATIVA

Caccia a 3mila mattoncini Lego per costruire una rampa per disabili

Un giovane con autismo la realizzerà. Una volta realizzata verrà posizionata all’ingresso di un edificio pubblico nella giornata del 18 maggio

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

17 Marzo 2024 - 15:34

Caccia a 3mila mattoncini Lego per costruire una rampa per disabili

Una rampa realizzata con i Lego

CREMA - È partita la caccia agli oltre tremila mattoncini di Lego e basi che saranno necessari per realizzare una pedana. L’appello alla raccolta è stato lanciato da due realtà cittadine che si occupano di sociale, l’associazione Stefano Cerullo e il comitato Crema Zero Barriere, che hanno pensato di focalizzare l’attenzione sulla possibilità per tutti di accedere a luoghi pubblici e non solo, come scuole, museo, municipio, bar, ristoranti e negozi. Quello delle pedane per superare i gradini agli ingressi è sempre stato uno dei pallini di Zero Barriere e in particolare della sua portavoce Cristina Piacentini.

I giovani autistici del Talents Lab

Chi ha in casa o in cantina mattoncini di Lego inutilizzati li può portare alla scuole media Galmozzi, che fungerà da centro di raccolta. L’idea è stata lanciata in occasione dell’incontro di sensibilizzazione sul tema della disabilità che la media Galmozzi, insieme all’assessore comunale alla Cultura Giorgio Cardile e all’associazione Cerullo ha organizzato coinvolgendo i Talents Lab, cinque giovani autistici che hanno trovato il modo di potersi esprimere e realizzare: Enrico Balestra, Nicola BarzonLudovico Lancia, Enrico Ortile e Alessandro Padrin.

Uno di loro l’ha fatto appunto attraverso le rampe costruite con i mattoncini di Lego. Gli altri, invece, si sono cimentati con video di avventure, con i libri, con i racconti e con le opere d’arte. I Talents sono stati accompagnati da Sebastiano Rizzardi e da Damiano Marini, campione di handbike, che li aiutano a valorizzare i propri talenti. L’incontro è avvenuto alla Multisala Portanova, davanti a oltre 300 studenti della Galmozzi, che hanno potuto vedere come è fatta la rampa in Lego di mattoncini tutti colorati, che può essere utile a persone con disabilità. Una volta realizzata verrà posizionata all’ingresso di un edificio pubblico nella giornata del 18 maggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400