Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LINEA MANTOVA-PIADENA

Ordigno bellico sul cantiere del raddoppio ferroviario: intervento dei Guastatori

Rilevamento a Marcaria attraverso il metal detector. I militari del 10° Reggimento di Cremona hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’intera area

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

13 Marzo 2024 - 14:42

Ordigno bellico sul cantiere del raddoppio ferroviario: intervento dei Guastatori

MARCARIA - Un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale è stato rinvenuto nella giornata di ieri sul cantiere del raddoppio ferroviario della linea Mantova-Piadena, in territorio di Marcaria, in prossimità del fiume Oglio. Il ritrovamento è stato compiuto dai tecnici della Gimac, ditta incaricata delle operazioni di bonifica ordigni bellici, attraverso rilevamento con metal detector. La ditta, appena rinvenuto l’ordigno, ha informato i carabinieri della stazione di Marcaria che a loro volta hanno inviato l’informativa in Prefettura.

Sul posto, sono stati quindi fatti arrivare i militari del 10° Reggimento Guastatori di Cremona, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’intera area.

Il cantiere è stato provvisoriamente sospeso, cosa che comporterà probabili ritardi, in attesa delle operazioni di brillamento, non ancora programmate.

Nella giornata di oggi, mercoledì 13 marzo, l’ordigno verrà despolettato per renderlo meno pericoloso ed affidato alla custodia dei carabinieri di Marcaria. Ulteriori attività di esame e messa in sicurezza della bomba verranno compiute nel weekend quando la vicina provinciale 10 sarà meno trafficata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400