L'ANALISI
23 Febbraio 2024 - 13:40
CREMONA - Un candidato, munito di microcamera e auricolare, è stato sorpreso in flagrante dal personale della Motorizzazione Civile.
UN'OPERAZIONE SOSPETTA
Su richiesta d'intervento da parte del personale della Motorizzazione Civile di Cremona, la Polizia Locale ha prontamente risposto. Alla Motorizzazione in via Boschetto un candidato all'esame della patente di categoria B aveva messo in atto il piano di comunicare con l'esterno per ricevere le risposte alle domande dell'esame.
TECNOLOGIA E INGANNO
Durante la perquisizione, gli agenti di Polizia Stradale hanno rinvenuto una microcamera, nascosta nel giubbotto del candidato. Un dispositivo high-tech, collegato a una batteria di alimentazione, antenna e router, preparato per trasmettere all'esterno le immagini della struttura. Ma l'inganno non si fermava qui.
OLTRE LA MICROCAMERA, L'AURICOLARE
Un ulteriore controllo medico all'ospedale cittadino ha permesso di scoprire un auricolare, nascosto nell'orecchio e invisibile dall'esterno. Un dispositivo che permetteva al candidato di ricevere le risposte al test.
INDUZIONE IN ERRORE DI PUBBLICO UFFICIALE
L'audace candidato è stato denunciato all'Autorità giudiziaria per il reato di induzione in errore di pubblico ufficiale. La perizia nel dissimulare microcamera e auricolare lasciano supporre l'esistenza di una organizzazione costituita per consentire il conseguimento della patente a persone non idonee.
ULTERIORI INDAGINI IN CORSO
La vicenda non si chiude qui. Saranno svolte ulteriori indagini per accertare altre responsabilità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris