Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SANITA' E TERRITORIO

Bambini in auto: "Se lo allacci lo salvi"

Lunedì 26 febbraio 2024 si terrà presso il Consultorio Familiare di Cremona un incontro sulla sicurezza stradale dei più piccoli. Per partecipare bisogna iscriversi

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

23 Febbraio 2024 - 12:31

Bambini in auto: "Se lo allacci lo salvi"

CREMONA - Il prossimo lunedì, 26 febbraio, dalle 16 alle 17,30, la Sala Azzurra del Consultorio di Cremona diventerà palcoscenico di un incontro fondamentale per ogni famiglia: "Se lo allacci lo salvi". È un appuntamento teso a promuovere una cultura della sicurezza stradale, organizzato dal Consultorio Familiare di Cremona in collaborazione con la sezione di Polizia Stradale di Cremona guidata dalla dottoressa Federica Deledda.



UN INCONTRO NECESSARIO



La strada nasconde pericoli invisibili e imprevedibili. L'assistente capo coordinatore Matteo Mennella della Polstrada, con la sua esperienza del codice della strada, illustrerà le linee guida per proteggere i membri più vulnerabili della famiglia durante gli spostamenti: donne in gravidanza, bambini e neonati.

IL TEMA DELLA SICUREZZA STRADALE



L'incontro si focalizzerà sulla sicurezza in viaggio, un argomento che non dovrebbe mai essere trascurato. Gli incidenti stradali sono tra le principali cause di morte infantile, un dato agghiacciante che sottolinea l'importanza di queste buone prassi salva-vita. L'adulto deve essere consapevole della necessità di assicurare i più piccoli con sistemi di ritenuta adeguati.


SEGGIOLINI PER AUTO: GLI ANGELI CUSTODI DEI BAMBINI



I seggiolini per auto sono come scudi invisibili, angeli custodi che proteggono i nostri piccoli in caso di incidenti. Essi devono essere omologati e scelti in base al peso del bambino, così da garantire un adeguato contenimento e protezione.

Ma non basta solo allacciare il seggiolino: è fondamentale anche rispettare le regole stradali. Queste due azioni, apparentemente semplici, contribuiscono a creare un ambiente sicuro per i bambini durante gli spostamenti, siano essi lunghi viaggi o brevi tragitti.

Questo incontro è una tappa fondamentale nella costruzione di un futuro più sicuro per i nostri bambini. La partecipazione è aperta a tutti: perché la sicurezza non dovrebbe mai essere un optional.

Per partecipare è possibile mandare una mail a:
consultorio.salutedonna@asst-cremona.it, specificando il proprio nome, cognome, data di nascita e un recapito telefonico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400