L'ANALISI
17 Febbraio 2024 - 12:01
Un test dell'etilometro in foto d'archivio
CASALMAGGIORE - Etilometro da record ai controlli dei carabinieri di Casalmaggiore. Un 24enne residente in provincia di Mantova è risultato positivo all'alcol testo con il sorprendente valore di 3,73 g/l, che supera di oltre sette volte il limite consentito. Il giovane è stato controllato dopo aver causato un incidente stradale in piena notte, perdendo il controllo dell'auto e schiantandosi contro un guardail. I militari, una volta arrivati, lo hanno visto mentre cercava a stento di reggersi in piedi e tentava a fatica di parlare.
Ogni dubbio è stato fugato dall'etilometro, che ha portato i militari a denunciarlo all'autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza aggravata dall'orario notturno e per aver causato un incidente. Ovviamente, la sua patente è stata ritirata, al giovane è stata appioppata una maxi multa e la sua auto è stata sequestrata. Lui ha terminato la sua folle serata all'ospedale Oglio Po per le lievi ferite causate dall'incidente.
Sorte simile, ma non altrettanto pesante, è toccata a un 28enne denunciato dai carabinieri di Gussola poco dopo le 4 del mattino. Anche lui è uscito di strada da solo tra Vicobellignano e Casalmaggiore, andando a schiantarsi contro un albero. I militari lo hanno sottoposto all'alcol test, che ha evidenziato un tasso di 1 g/l, quasi il doppio del consentito. Per lui è scattata la denuncia, la sua patente è stata ritirata e la sua auto è stata sottoposta a fermo amministrativo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris