Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Lions Stradivari, Federica Venturelli riceve il “Violino d’argento”

La campionessa di ciclismo è stata premiata per i meriti sportivi, ma anche per i brillanti risultati scolastici, che hanno fatto sì che venisse premiata dal Presidente della Repubblica

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Febbraio 2024 - 11:54

Lions Stradivari, Federica Venturelli riceve il “Violino d’argento”

CREMONA - Rita Garavelli, Presidente del Lions Stradivari, ha conferito lo “Stradivari d’argento” a Federica Venturelli, campionessa di ciclismo. Lo “Stradivari d’argento” è un riconoscimento che il Lions Club Cremona Stradivari ha istituito 37 anni fa per premiare un cittadino cremonese che si è particolarmente distinto nella cultura, nell’arte, nel lavoro, nel volontariato o nello sport, dando lustro al nome di Cremona nel mondo.

Federica, 19 anni, da San Bassano, è considerata la grande promessa del ciclismo italiano. Nella categoria juniores, nel 2023 ai Campionati Europei ha vinto 7 medaglie d’oro e 2 d’argento ed ai Campionati Mondiali una di bronzo. La bicicletta è la sua passione fin da piccola ed oggi è in grado di competere con successo sia in pista, che su strada ed anche nel ciclocross. Gli allenamenti mirati, la dieta ma soprattutto la passione sono gli ingredienti fondamentali del suo successo. Prima di lei, l’unico cremonese ad aver ricevuto il “Violino d’argento” per meriti sportivi è stato il campione di canoa Oreste Perri.

Il Lions Stradivari ha voluto premiare Federica anche per i brillanti risultati scolastici, che hanno fatto sì che venisse premiata dal Presidente della Repubblica, col titolo di “Alfiere del lavoro”, riconoscimento che viene conferito ai 25 migliori studenti in Italia. Tra i suoi innumerevoli impegni, la campionessa è riuscita a trovare il tempo per partecipare alla serata del Lions ed ha simpaticamente risposto alle tante domande poste dai soci.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400