L'ANALISI
08 Febbraio 2024 - 11:16
Equipe Hub vaccinale e volontari promuovono screening HCV
CREMONA - Epatite C: per fare lo screening basta un prelievo e non serve l’impegnativa. Destinato ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989, è gratuito e si può fare nei punti prelievo ospedalieri di Cremona e Oglio Po, oppure in uno dei sette centri convenzionati sul territorio cremonese e casalasco (qui la lista completa www.asst-cremona.it/punti-prelievo). «Per il virus HCV non esiste un vaccino, per questo la prevenzione è fondamentale», spiega Antonella Laiolo, direttore della Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive. «Per verificare se si è entrati in contatto con il virus basta un semplice prelievo del sangue. A questo proposito, l’Asst di Cremona aderisce al programma di screening gratuito promosso dalla Regione Lombardia».
All’Hub vaccinale di via Dante 134 a Cremona gli operatori sanitari e i volontari dell’associazione “Siamo noi” sono a disposizione per fornire informazioni sullo screening HCV (epatite C) e consegnare i moduli necessari da compilare prima di sottoporsi al prelievo del sangue (informativa privacy e consenso informato). Dal 12 febbraio 2024 aderiscono all’iniziativa anche i Centri vaccinali di Casalmaggiore (via Sandor Petofi 4) e Soresina (polo sanitario “Nuovo Robbiani”, via Inzani 4).
Per accedere direttamente allo screening, basta recarsi in uno dei punti prelievo convenzionati. Il test per l'epatite C può essere effettuato anche nel contesto di esami del sangue di routine, senza costi aggiuntivi: al momento dell’accettazione è sufficiente richiedere all’operatore di inserirlo tra gli esami da eseguire. L’esito del test verrà consegnato insieme agli altri risultati; nel caso fosse positivo, il cittadino verrà contattato per effettuare un ulteriore accertamento.
L’epatite C è un’infiammazione del fegato causata da un virus. L’infezione acuta è quasi sempre asintomatica ed evolve in modo silente per anni fino a cronicizzarsi, causando insufficienza epatica, cirrosi o tumore del fegato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris