Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALUTE E TERRITORIO

Donazione di organi: nasce la supersezione di Aido

Il gruppo di Crema pronto a inglobare quelli di Offanengo, Ripalta Cremasca e Ricengo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Febbraio 2024 - 08:58

Donazione di organi: nasce la supersezione di Aido

CREMA - Una super sezione che valica i confini cittadini e superi così i duemila tesserati. L’Aido di Crema si amplia e ingloba i gruppi di Ripalta Cremasca, Offanengo e Ricengo. La data del congresso intercomunale, che ne ufficializzerà la nascita, è stata fissata per venerdì 16, alle 21, nella sede di via Monte di Pietà, all’interno del parco Chiappa: locali che l’associazione condivide con l’Avis. «In totale arriveremo a 2.077 iscritti — sottolinea Carmine Troiano, presidente dell’Aido Crema –: l’assemblea dovrà eleggere il nuovo consiglio direttivo intercomunale». Tra gli altri punti all’ordine del giorno, la relazione di Troiano sull’attività svolta nel 2023, seguita dalla relazione dei tecnici sul bilancio consuntivo e dal previsionale 2024. Si parlerà anche della programmazione delle attività nei prossimi mesi. E verranno adottati statuto e regolamento, oltre a determinare il numero di consiglieri per il quadriennio. Ma avrà luogo anche la nomina dei delegati, che parteciperanno all’assemblea provinciale.

troiano

Carmine Troiano

aido

Da tempo l’Aido opera in un contesto, in cui è in continua crescita la sensibilità verso la donazione di organi. «La sensibilizzazione è utile a incentivare le persone a esprimere la propria volontà — sottolinea Troiano —: in questa direzione va anche il protocollo che abbiamo siglato l’anno scorso con l’Asst e l’Ats Val Padana, per dare vita a iniziative congiunte».

Degno di nota, da questo punto di vista, il convegno organizzato ad agosto proprio dai due enti, con Aido, Avis e Comune di Crema. Quindi l’installazione di un totem itinerante tra ospedale e municipio.

«Uno strumento utile a veicolare un messaggio importante: un ‘sì’ può salvare una vita». Si può dire «sì» alla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo della carta d’identità.

Nel 2023, in 2.530 hanno registrato la propria volontà in municipio a Crema: 1.875 i favorevoli alla donazione (74,1%) e 655 (25,9%) contrari. Sono 1.457 gli iscritti all’Aido cittadina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400