L'ANALISI
03 Febbraio 2024 - 12:05
CREMONA - Domani si celebra il World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro, un importante appuntamento che vuole richiamare Istituzioni e cittadini ad agire insieme per contrastare le patologie neoplastiche.
Tra le azioni più significative da perseguire, la prevenzione e la diagnosi precoce occupano una posizione di rilievo. Basti pensare che, secondo il Rapporto Aiom-Airtum 2023, circa il 40% dei nuovi casi di tumore e il 50% delle morti per tumore sono potenzialmente prevenibili perché causate da fattori di rischio evitabili (come ad esempio il tabagismo, la scorretta alimentazione, il consumo rischioso e dannoso di alcol, la scarsa attività fisica e la sedentarietà). Stime confermate dai dati OMS che indicano tra il 30-50% la possibilità di prevenzione di tutti i casi di cancro.
In che modo fare prevenzione e difendere la propria salute? È possibile limitare i principali fattori di rischio attraverso buone pratiche di salute. Ma è altrettanto fondamentale aderire ai programmi di screening oncologici offerti gratuitamente dalla Sistema Sanitario Regionale per individuare precocemente i tumori, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé, avendo così l’opportunità di rendere le cure più efficaci ed evitare effetti collaterali di trattamenti chirurgici e farmacologici.
L’ATS della Val Padana, come tutta Regione Lombardia, propone tre linee di screening:
“L’ATS insiste nel rinnovare l’invito alla popolazione di non perdere mai l’occasione di sottoporsi agli screening che vengono proposti – è l’appello di Emanuela Anghinoni, responsabile della Struttura Programmi di Screening di Popolazione di ATS -. Intervenire precocemente consente una tempestiva presa in carico dell’evento e aumenta la possibilità di ricevere cure più efficaci. Ricordo che sia i test di screening che eventuali accertamenti successivi sono completamente gratuiti per il cittadino. È importante non saltare l’appuntamento con lo screening: è fondamentale avere cura di sé”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito 800 584 850 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00 o inviare una mail all’indirizzo: screening@ats-valpadana.it
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris