L'ANALISI
06 Gennaio 2024 - 09:36
CREMONA/CASTELVETRO - Come sempre basta qualche ora di pioggia per peggiorare ulteriormente, e drasticamente, la situazione già critica del vecchio ponte in ferro sul Po: ieri le buche sono di nuovo diventate voragini e si sono verificati anche distacchi dell’asfalto (o sarebbe meglio dire dei rattoppi in catrame) con la conseguenza che al centro della carreggiata gli automobilisti non hanno trovato solo dislivelli ma anche dei veri e propri sassi.
Sono previsti gli ennesimi interventi parzialmente risolutivi da parte dei tecnici di Anas, ma soprattutto è attesa - ed è davvero questione di giorni - l’uscita del bando di gara per i lavori di riqualificazione da 7,5 milioni di euro.
Prima di Natale la Provincia di Cremona ha annunciato che il progetto rivisitato è ormai pronto (e già pubblicato sull’albo pretorio) di conseguenza lo sarà presto pure l’appalto. Il disciplinare è già stato redatto, manca solo la data di emissione e scadenza: sono compito della Stazione unica appaltante dell’ente piacentino. Una volta assegnati i lavori, potrà essere programmata la data di partenza del cantiere che sarà presumibilmente nella seconda metà del 2024.
Intanto, però, non resta che armarsi di pazienza e... rallentare per schivare buche e pezzi di asfalto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris