Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA NOVITA'

A ‘Scuola senza zaino’: è rivoluzione educativa

Dall’anno scolastico 2024-2025 prenderà il via il progetto. Coinvolti Bozzolo, Rivarolo Mantovano e San Martino dall’Argine

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

04 Gennaio 2024 - 09:10

A ‘Scuola senza zaino’

Elena Rizzardelli e la scuola primaria di Bozzolo

BOZZOLO - Rivoluzione educativa per le scuole primarie di Bozzolo, Rivarolo Mantovano e San Martino dall’Argine che compongono l’Istituto Comprensivo di Bozzolo. Dall’anno scolastico 2024- 2025, infatti, prenderà il via il progetto ‘Scuola senza zaino’, che mira a cambiare radicalmente il modo di fare scuola per insegnanti, famiglie e bambini. Il consiglio d’istituto ha preso atto della decisione del collegio docenti di aderire al progetto.

La scuola senza zaino era già inserita nel piano dell'offerta formativa, ma solo per una classe, adesso lo diventerà per tutte, partendo dalla prime dell’anno prossimo, per poi andare a pieno regime in cinque anni. Chi ha iniziato con il metodo tradizionale proseguirà il ciclo di studi senza stravolgimenti.

La dirigente Elena Rizzardelli, nell’illustrare l’iniziativa agli insegnanti dei tre plessi aveva spiegato che «il metodo coinvolge in modo significativo anche i genitori, che possono essere partecipi di quella che è l’attività e vengono coinvolti e responsabilizzati».

Durante l’anno scolastico vengono proposti incontri di scuola aperta per poter trasmettere e mostrare ciò che è stato fatto. Sono diverse le novità della Scuola senza zaino, a cominciare dal materiale scolastico che viene fornito interamente dall’istituto: sia lo zaino sia il materiale per scrivere, ma anche i quaderni. Gli alunni lasceranno tutto a scuola – con le matite, pastelli e quant’altro in condivisione e non di proprietà –, e porteranno a casa solamente i libri per i compiti, che vengono dati solamente nel fine settimana. Diverso anche l’aspetto del lavoro in classe con l’organizzazione dello spazio che prevede l’individuazione di aree distinte (tavoli, agorà, postazioni per i mini laboratori) che rendono possibile diversificare il lavoro scolastico.

Per spiegare le novità sono stati organizzati tre incontri di informazione:

  • Bozzolo (mercoledì 10 dalle 17.30 alle 18.45),
  • San Martino (giovedì 11 dalle 17.30 alle 18.45) ,
  • Rivarolo (venerdì 12 dalle 17.30 alle 18.45).

Per la provincia di Mantova si tratta della prima realtà che aderisce alla rete Scuola senza zaino, mentre in provincia di Cremona l’iniziativa è già partita da alcuni anni all’Ic Dedalo 2000 di Gussola e riguarda la primaria di Gussola, San Giovanni in Croce, Scandolara Ravara e Martignana di Po.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • presario

    05 Gennaio 2024 - 10:04

    Ottima scelta. sperimentazione da esplorare e sicuramente da perfezionare ma da valutare con tecniche scientifiche in base ai risultati. Per i compiti, si potrebbe utilizzare i famigerati Cellulari anche perché vedo che a volte devono solo compilare sul libro crocette lettere o numeri semplici se inseriti in format adeguati complicati se fotografati e basta.

    Report

    Rispondi