Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA: LA MEMORIA

Sì alle targhe per Tortora e Garozzo, e il Settore Distinti allo Zini intitolato a Vialli

Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta, che ha approvato all’unanimità la proposta avanzata dal presidente del Consiglio comunale, Paolo Carletti

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

28 Dicembre 2023 - 11:04

Sì alle targhe per Tortora e Garozzo, e il Settore Distinti allo Zini intitolato a Vialli

Enzo Tortora e Gianluca Vialli

CREMONA - «Grazie per averci insegnato che la vita è una sfida che va affrontata ogni giorno con coraggio, un sorriso e tanta determinazione». È questa l’iscrizione della targa che verrà apposta sul settore Distinti dello stadio Zini in occasione dell’intitolazione a Gianluca Vialli. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta, che ha approvato all’unanimità la proposta avanzata dal presidente del Consiglio comunale, Paolo Carletti. La cerimonia si terrà in occasione della finalissima di Supercoppa femminile, domenica 7 gennaio, e per questo la delibera di Giunta è stata dichiarata immediatamente eseguibile. Non è la sola intitolazione che ha avuto il via libera dall’amministrazione dopo l’ok della Commissione toponomastica.

Su proposta unitaria dei consiglieri comunali di maggioranza Enrico Manfredini, Lapo Pasquetti, Roberto Poli, Santo Canale e di opposizione Carlo Malvezzi, Alessandro Zagni, Simona Sommi, Maria Vittoria Ceraso, infatti il vialetto all’interno del Parco del Vecchio Passeggio, che collega via Gioconda a viale Trento Trieste, si chiamerà ‘Vialetto Enzo Tortora, giornalista, conduttore televisivo, politico, testimone dei diritti (1928 – 1988)’. Bipartisan anche l’idea di denominare ‘Parco delle Donne’ una porzione del Parco al Po. Lo avevano chiesto Fabiola Barcellari, Claudia Monteverdi, Franca Zucchetti, Elisa Chittò, Francesca Fulco, Riccardo Merli, Lapo Pasquetti, Francesco Ghelfi, Roberto Poli (maggioranza) e Federico Fasani, Alessandro Zagni, Carlo Malvezzi e Simona Sommi (minoranza).

Uno scorcio dei Giardini del Vecchio Passeggio

Ok anche alla proposta del consigliere comunale Riccardo Merli (Cremona Attiva): la vasca olimpica della piscina comunale sarà intitolata ad Alberto Garozzo e una targa lo ricorderà come «storico dirigente Fin di Cremona». La decisione per Vialli e Garozzo è stata presa anche se non sono ancora decorsi 10 anni dalla morte «al fine di mantenere vivo il ricordo di persone e realtà che si sono distinte per il loro importante valore sociale, sportivo e culturale».

I provvedimenti sono infatti subordinati al rilascio della prescritta autorizzazione prefettizia. Infine un adeguamento ‘tecnico’. Con lo stesso provvedimento è stato deciso, su segnalazione degli uffici, di allineare il toponimo del vicolo che collega via Aselli a piazza Lodi, in cui è stato da poco tempo ripristinato l’accesso al palazzo degli uffici comunali — attualmente via delle Colonnette — a quanto riportato sulle due targhe, denominandolo «via dei Colonnetti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400