L'ANALISI
CREMONA DICE «NO ALLA GUERRA»
16 Dicembre 2023 - 19:15
CREMONA - Semplicemente SOS Gaza, un grido di allarme che oggi si è snodato dal Cittanova a piazza del Comune per dire di cessare la guerra, per sollecitare l’opinione pubblica su quanto sta accadendo nella striscia di Gaza. Così il Tavolo della Pace ha organizzato oggi pomeriggio per le vie del centro una fiaccolata per chiedere che il massacro abbia fine. Il contrasto fra le fiaccole portate dai cittadini che hanno aderito all’iniziativa e le luminarie natalizie era evidente e ha sollecitato a più di una riflessione in centro per gli acquisti natalizi, è pur sempre l’ultimo fine settimana prima di Natale.
La Fiaccolata della Pace di oggi ha voluto con forza simbolica per pronunciare a chiare lettera l’appello alle «alle associazioni e movimenti Palestinesi ed Israeliani a manifestare insieme sfidando chi invece vuole distruggere con la violenza, con l’aggressione, con l’occupazione e l’assedio, il diritto dell’altro, la possibilità della convivenza e di un futuro di pace e di benessere per tutto il Medio Oriente - si legge nel documento che ha accompagnato la fiaccolata della pace di ieri sera -. È necessario fermare subito questo massacro. Uccidere civili è un crimine di guerra inaccettabile, non ammesso da diritto e convenzioni internazionali».
Per oggi il Partito di Alternativa Comunista organizza dalle 17 alle 19 davanti alla Prefettura di Cremona un presidio di solidarietà col popolo palestinese, per chiedere «la fine dei bombardamenti su Gaza, lo stop al genocidio perpetrato dal regime criminale di Israele e per rivendicare la liberazione della Palestina, dal fiume al mare, dal giogo sionista», si legge nella nota di promozione dell’iniziativa.
FOTO: FOTOLIVE/PAOLO CISI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris