L'ANALISI
15 Dicembre 2023 - 17:47
Il mammografo
BOZZOLO - Tre servizi, diversi per tipologia che rendono l’ospedale ‘Don Mazzolari’ più moderno e vicino ai cittadini. Sono stati inaugurati questo pomeriggio il nuovo mammografo, l’ausilioteca e il nuovo bar che sarà gestito dalla cooperativa Santa Lucia di Asola. «Le inaugurazioni di oggi fanno parte di un attento percorso di rinnovamento e trasformazione dell’offerta sul territorio», ha dichiarato Mara Azzi, direttore generale dell’Asst di Mantova affiancata dai sindaci Giuseppe Torchio (Bozzolo), Carlo Alberto Malatesta (Marcaria) e Pietro Bortolotti (Dosolo).
Il macchinario installato è uno dei più diffusi sul territorio nazionale e internazionale e si propone come la più attuale e moderna risposta alle mutate esigenze in tema di diagnosi precoce del tumore della mammella. Altissima risoluzione spaziale, massima ergonomia e comfort per le pazienti, estrema rapidità di acquisizione e completa dotazione di applicazioni avanzate ed accessori destinati a fornire nuovi riferimenti assoluti nel settore della diagnostica senologica.
L’acquisto dello strumento e la realizzazione di alcuni interventi strutturali sono stati possibili grazie all’eredità di 257mila euro lasciata da Antonietta Bonazzi di Piadena Drizzona, scomparsa il 25 marzo del 2020 a 94 anni. «Con grande generosità, la signora ha pensato di riconoscere l’importanza delle cure sul territorio e valorizzare con una donazione una struttura sanitaria a lei vicina. Nel testamento olografo, tradotto poi in atto notarile, ha chiesto esplicitamente che l’eredità fosse devoluta al presidio di Bozzolo, centro di assoluta eccellenza e di riferimento anche al di là dei confini mantovani», hanno dichiarato i presenti.
L’ausilioteca viene definita «fiore all’occhiello dell’azienda», il luogo dove professionisti dedicati del team riabilitativo — fisiatra, fisioterapista, terapista occupazionale ed esperto nelle tecnologie assistive — forniscono un supporto tecnico ai medici prescrittori e informazioni a utenti e familiari sugli ausili necessari al raggiungimento del massimo livello di autonomia compatibile con la gravità della patologia. Unica in tutta l’Asst di Mantova è costituita da spazi interni dove sono allocati gli ausili e le tecnologie assistive e spazi esterni dove i professionisti, in collaborazione con utente e caregiver, individuano e provano l’ausilio più appropriato.
Infine il bar, che sarà aperto a partire dal 2 gennaio ogni giorno dalle 7 alle 15, per assicurare ai pazienti con degenze lunghe e ai familiari che li seguono e accompagnano momenti di relax, ma anche un punto di raccordo con la comunità locale. Sarà aperto non solo a chi si trova all’interno della struttura sanitaria, pazienti, visitatori e personale sanitario, ma anche agli abitanti del quartiere. Grazie, infatti, a un accesso diretto su via XXV Aprile, residenti e passanti potranno entrare e trascorrere del tempo insieme.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris