L'ANALISI
15 Dicembre 2023 - 05:20
CREMONA - Domani torna in edicola Mondo Business, il mensile di economia in regalo ai lettori del quotidiano La Provincia di Cremona e di Crema.
Nell’ultimo numero dell’anno, titola ‘Obiettivo 2024’ e introduce la cover story del mese incentrata sulle sfide del prossimo anno. Sfide declinate a 360 gradi, quindi non solo in campo economico: grazie ai contributi di professionisti di vari settori il magazine allarga il raggio d’azione e si occupa anche di sanità, giustizia, università e turismo, tutti settori determinanti per lo sviluppo di un territorio.
Molto interessante anche la sezione dedicata agli amministratori pubblici: in quattro interviste tutte da leggere, i sindaci di Soncino, Vescovato, Soresina e Pandino raccontano i problemi con i quali si misurano ogni giorno, illustrano le difficoltà da superare per continuare a garantire i servizi ai cittadini ed evidenziano le priorità su cui concentrare le energie (tante) e le risorse (poche) nel prossimo anno.
Sfide non solo economiche. Non a caso la storia di copertina di MB è introdotta da una lunga intervista a Daniele Cerrato, professore ordinario di economia Aziendale nella facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica dove insegna Economia Aziendale, International Business e Coroporate Strategy. Cerrato affronta tutti i nodi più caldi — la crescita, la competitività, l’inflazione, i salari, il Pnrr, la transizione energetica — dando un quadro di prospettiva molto concreto e realista.
Spazio anche alla politica con le interviste al senatore della Repubblica Renato Ancorotti e alla deputata Silvana Comaroli, esponenti della provincia di Cremona in Parlamento e riferimenti a Roma per il territorio.
E poi alle associazioni di categoria con i contributi di Stefano Allegri (Industriali), Marco Bressanelli (Libera Artigiani Crema), Marcello Parma (Cna) e Cesare Soldi (Libera Agricoltori). Come in ogni numero Mondo Business nella sezione della ‘vetrina’ dà spazio alle associazioni. Mentre Industriali e Libera Artigiani raccontano alcune realtà d’impresa, Cna affronta i temi dell’innovazione e delle normative e Libera Agricoltori fa un bilancio dell’edizione appena conclusa delle Fiere Zootecniche Internazionali coronata da un grande successo.
Immancabile e atteso il ‘Barometro’ provinciale chiude il magazine: sole, nuvole e pioggia a chi toccheranno?
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris