L'ANALISI
13 Dicembre 2023 - 09:54
Maurizio Landini
CREMONA - I 130 anni dalla fondazione della Camera del Lavoro di Cremona, quarta in Italia. Questo il tema dell’incontro che si terrà lunedì prossimo alle 9.30 al cinema teatro Filo. All’iniziativa, aperta a delegate e delegati Cgil su invito, parteciperanno anche Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, e Alessandro Pagano, segretario generale della Cgil Lombardia. Durante la mattinata sarà presentato un video realizzato dalla Cgil di Cremona per celebrare questo importante appuntamento e si terrà una tavola rotonda con delegate e delegati di diverse generazioni a confronto.
A condurre il dibattito sarà Paolo Gualandris, direttore del quotidiano ‘La Provincia di Cremona e Crema’.
«Siamo stati protagonisti e testimoni di momenti storici cruciali, superando ostacoli e conquistando diritti fondamentali per lavoratori, pensionati e cittadini — commenta Elena Curci, segretaria generale della Cgil di Cremona —. Fin dai suoi esordi, la Camera del Lavoro ha affrontato molte sfide, tra cui due chiusure forzate in momenti di repressione politica: nel 1898, a seguito dei moti di Milano e dello stato di assedio imposto dal generale Bava Beccaris, e nel 1922, sotto il regime fascista. Oggi, la Cgil di Cremona continua ad essere un pilastro della comunità, con oltre 40.000 ingressi all’anno».
Intanto domani alle 21.15 la Cgil porta in scena al teatro Monteverdi, ‘Il buio non è tenero’ della compagnia teatrale Il Turno di Notte, rappresentazione che esplora le tematiche della precarietà esistenziale e lavorativa. L’ingresso è libero e gratuito per tutte e tutti i cittadini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris