L'ANALISI
12 Dicembre 2023 - 16:22
CREMONA - Gli pneumatici delle auto a terra, squarciati da una mano ignota: due episodi identici, replicati nel giro di una manciata di giorni in piazza Antonella, pittoresco angolo della città in zona Castello, in quello che fu il quartiere della Leggera. Ora, dopo l’odioso bis, i residenti sono convinti che nel rione si aggiri un taglia-gomme seriale.
L’ultima vittima del vandalo racconta: «Ieri mattina mi sono ritrovata due copertoni sgonfi. È bastato un rapido controllo per capire che qualcuno li aveva bucati. Il colpevole ha scelto gli pneumatici lato marciapiede, probabilmente per non dare nell’occhio». Stesso copione pochi giorni prima, quando nel mirino era finita la vettura in sosta di un altro residente della zona: «Si tratta — spiegano i malcapitati automobilisti — di atti vigliacchi, che non solo ci hanno causato seri disagi costringendoci a mettere mano al portafogli, ma che alimentano in noi anche un senso di insicurezza. Sì, temiamo che altri gesti del genere possano ripetersi».
Nel quartiere si sta diffondendo l’ipotesi che all’origine del doppio raid vandalico ci sia la frustrazione per la scarsità di parcheggi. «Trovare stalli liberi è sempre più difficile — confermano i residenti —. Il rione è un reticolo di vicoli e strade strette, dove è complicato ritagliarsi spazi per la sosta. D’altro canto, soltanto chi vive nei paraggi ha motivo di cercare un posteggio in questa zona». Come dire: è altamente probabile che chi è entrato in azione per sforacchiare le gomme delle auto abiti proprio in questo quadrante della città. E adesso, attorno a piazza Antonella, diventa obbligatorio tenere gli occhi aperti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris