L'ANALISI
07 Dicembre 2023 - 11:07
Giacomo Lissana
SONCINO – Tragica scoperta in un complesso di appartamenti di Largo Manzella. È stato trovato ieri senza vita, nella sua camera da letto, Giacomo Lissana. Si è spento a soli 67 anni, nel sonno, a causa della malattia. Il borgo in lutto profondo per una figura storica del commercio. Garzone di macelleria da tempo in pensione, è stato un punto di riferimento per tutti gli amanti della carne del borgo, profondo conoscitore della gastronomia al dettaglio e, come tutti i 'vecchi maestri' degli anni d'oro dei negozi, un compagno e quasi un padre confessore dietro al banco.
A scoprire quanto era accaduto, per primo, è stato un suo amico nonché vicino di casa. La testimonianza, accompagnata al dolore e allo shock: « Giacomo viveva da solo e – spiega – era una persona abitudinaria e precisa. Per questo, insieme a un'altra vicina, abbiamo da subito trovato strano che non avesse ritirato il pane già di mattina. La spazzatura non c'era davanti al cancellino. Due indizi non fanno una prova ma nemmeno i suoi amici del bar Jigger o del Caffi, che era solito frequentare, l'avevano visto. Molto strano. Non ci ha risposto e – qui la scoperta –, per via della confidenza che avevamo ho deciso di usare le chiavi di scorta che mi aveva regalato e ho aperto, trovandolo sul letto».
La descrizione della scena: «Inutile – conclude il compagno di avventure – dire quanto dolore provi. Era una bellissima persona e un vero amico. Mi conforta solo vedere che se ne è andato, dopo aver lottato con la malattia, sereno. Gli occhiali posati accanto, vicini al telecomando. Dormiva tranquillo. Forse non se n'è accorto». Gli amici hanno avvisato i familiari, insieme ai carabinieri. La Croce verde e il medico di base di Soncino hanno certificato immediatamente il decesso. «Profondo il cordoglio della comunità parrocchiale» ha commentato l'arciprete don Giuseppe Nevi che celebrerà le esequie sabato mattina, alle nove e mezza, nella chiesa di San Giacomo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris