Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Ladri acrobati in città: residenti in allarme

Alcuni individui sono stati sorpresi mentre scalavano i balconi fino al secondo piano. Clima di incertezza. Tante le testimonianze

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

01 Dicembre 2023 - 05:20

Ladri acrobati in città: residenti in allarme

CASALMAGGIORE - Ladri acrobati in città, dove si sta verificando una serie di tentati furti e di colpi andati a segno che stanno inquietando i residenti. Diverse testimonianze su Facebook rivelano una situazione fatta di malviventi sempre più audaci ed evidentemente ‘atletici’. Una residente ha raccontato a esempio un episodio avvenuto alcune notti fa, precisamente verso le 2, quando qualcuno ha tentato di entrare in casa sua girando bruscamente la maniglia della porta. «Qualcuno — spiega la cittadina — ha girato la maniglia della porta di ingresso di casa mia, bruscamente, come se stesse aprendo la porta per entrare. Non dormivo ancora, ma ero in cucina a leggere. Mi sono alzata subito e c'erano le chiavi attaccate alla porta che stavano dondolando verso destra e sinistra. Quindi non era una mia allucinazione. Ho chiamato i carabinieri e sono arrivati dopo circa 15-20 minuti dalla mia chiamata. Ma c'è gente fuori di testa che pensa che uno non chiude la porta di casa la notte? Ci provano. Comunque state attenti».

Un altro caso si è verificato in un condominio in via Verdi, dove, intorno alle 19 di mercoledì della scorsa settimana, alcuni individui sono stati sorpresi mentre scalavano i balconi fino al secondo piano. I testimoni li descrivono agili: «Sono stati visti e sono scappati come i gatti, sempre dai balconi, sembrava un video di circensi o addirittura di parkour!», racconta un cittadino. Per parkour si intende una disciplina fisica e atletica incentrata sulla capacità di muoversi rapidamente e in modo efficiente attraverso un ambiente, superando ostacoli urbani o naturali attraverso corse, salti, arrampicate e altre tecniche di movimento agile. Proprio il caso dei ladri acrobati.

C’è poi chi parla delle zone colpite: «Sono zone di pieno centro da via Verdi, via Guerrazzi e si è aggiunta via Zuccari. Praticamente stanno tappezzando il centro coi condomini».

Un residente ha riportato un episodio simile, con i ladri che sono entrati nell'appartamento di suo padre, situato al secondo piano del condominio Le Magnolie, salendo per i balconi.

Un episodio particolarmente audace è stato segnalato durante l'ora di cena, quando i residenti di un condominio hanno notato individui «attaccati ai balconi», saliti utilizzando i pluviali. «Era ora di cena, con la gente a tavola». L'ultimo segnale di allarme proviene da via Zuccari, dove sono stati segnalati «furti in appartamento nel pomeriggio» e rimane ancora difficile capire l’entità del bottino.

Queste incursioni stanno ovviamente creando un clima di incertezza tra i cittadini, che ora sono più che mai all'erta. Nel frattempo, si raccomanda a tutti di essere particolarmente vigili e di segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta ai carabinieri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400