L'ANALISI
24 Novembre 2023 - 17:53
CASALMAGGIORE - Tentata rapina ai danni di una 77enne, nel tardo pomeriggio di giovedì in pieno centro a Casalmaggiore. Il fatto è avvenuto poco dopo le 18.15 in via Cairoli, in prossimità di uno sportello del bancomat. La signora vittima dell’aggressione, residente a Casalmaggiore, stava facendo una passeggiata quando all’improvviso si è sentita strattonare da qualcuno. Una donna aveva infatti tentato di strapparle la borsa che portava a tracolla per portarsela via. La 77enne, subito compreso quanto stava avvenendo, si è però difesa con tutte le sue forze e ne è nata una colluttazione. La signora è anche caduta, in seguito al parapiglia, ma alla fine l’ha avuta vinta lei sulla malvivente, che è stata indotta dalla resistenza della sua vittima a scappare a mani vuote, senza dunque riuscire per fortuna nel suo intento.
Alcune persone che si trovavano in zona hanno assistito alla scena e sono corse in soccorso della donna aggredita. Si parla di due ragazze e di un uomo. È subito partita la chiamata ai carabinieri e una pattuglia del Radiomobile di Casalmaggiore è giunta sul posto, per raccogliere le testimonianze. I militari hanno assunto le prime sommarie informazioni su quel che era appena avvenuto e seguito le indicazioni che sono state loro fornite sulla via di fuga della borseggiatrice, che però è riuscita a far perdere le proprie tracce.
La 77enne non ha ritenuto opportuno farsi accompagnare al pronto soccorso per farsi visitare, segno che per fortuna non ha subito lesioni, a parte l’inevitabile spavento per quanto era appena accaduto. I carabinieri hanno iniziato immediatamente le indagini per riuscire a risalire all’identità della borseggiatrice. Non è da escludere che in tempi non troppo lunghi possano esserci degli sviluppi sulla vicenda. Sono infatti al vaglio le immagini delle telecamere della zona e i racconti di chi ha assistito alla scena, oltre che della stessa vittima, che ha potuto descrivere com’era la donna che ha tentato di rapinarla. L’episodio ha suscitato sconcerto in quanti ne sono venuti a conoscenza.
La capacità di reazione dimostrata dalla signora è stata fonte di ammirazione, ma ha anche sollevato preoccupazioni per la sicurezza dei cittadini più vulnerabili. È importante ribadire quanto la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, com’è avvenuto in questo caso, dove alcune persone si sono subito mobilitate per aiutare la signora, è fondamentale per garantire la sicurezza. La cittadinanza ora rimane in attesa di ulteriori aggiornamenti sul caso, sperando che l’autrice del tentativo di rapina venga presto identificata e portata davanti alla giustizia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris