Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA PREVENZIONE

Asst Cremona, vax day sabato 25 per antinfluenzale e anti-Covid 19

La vaccinazione è gratuita per tutta la popolazione: per accedere bisogna prenotare contattando il call center 800 894 545 o tramite le piattaforme regionali dedicate

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Novembre 2023 - 14:59

Asst Cremona, vax day sabato 25 per antinfluenzale e anti-Covid 19

CREMONA - Sabato 25 novembre, dalle ore 8 alle 12, l’Asst di Cremona organizza un vax day presso la sede di via Dante 134, per effettuare la vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid-19 (aggiornata alle nuove varianti del virus SARS-Cov-2). Entrambe le vaccinazioni sono offerte gratuitamente a tutta la popolazione: con l'antinfluenzale è possibile richiedere la co-somministrazione dell'anti covid-19, oppure abbinarla ad altri vaccini (anti-pneumococcica e anti-herpes zoster), consigliati in base alle condizioni di rischio. Come sottolinea Antonella Laiolo, direttore SC Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive, «La vaccinazione antinfluenzale è un'importante opportunità di protezione per tutta la popolazione.

La malattia influenzale non è solo una seccatura; è una infezione virale generalizzata, che oltre a manifestazioni respiratorie delle alte vie aeree, con gravità variabile, può complicarsi con situazioni critiche come polmonite, encefalite, miocardite e anomalie elettrocardiografiche significative. Queste complicanze possono manifestarsi anche negli adulti o giovani adulti in buona salute. Anzi, proprio chi ha una vita sociale più attiva rischia di essere più esposto al virus, con maggiori probabilità di veicolarlo anche alle persone con fragilità. Le complicanze e il rischio di morte per infezione influenzale sono maggiori per i soggetti con malattie croniche, i bambini, le donne in gravidanza o puerpere e gli over 60. Vaccinarsi è un gesto di responsabilità, che interessa tutti».

COME PRENOTARE

AL TELEFONO contattando il call center regionale 800 894 545

ONLINE consultando le piattaforme regionali dedicate:

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400