Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

La Pace. 204 anni in due, compleanno da record

Silvana compie 100 anni e Olga 104: la Fondazione celebra le sue ospiti più longeve: «La cura e l’affetto determinanti per i nostri anziani: la loro serenità è un valore»

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Novembre 2023 - 14:32

La Pace. 204 anni in due, compleanno da record

Silvana con la torta e con tanto di corona

CREMONA - Doppio compleanno straordinario e festa speciale in Fondazione La Pace: due ospiti della casa di riposo di via Massarotti hanno compiuto gli anni nello stesso giorno. Nulla di particolare, si dirà. Già, se non fosse che Silvana e Olga hanno compiuto rispettivamente 100 e 104 anni, quest’ultima l’ospite più anziana residente nella rsa. Un evento del tutto eccezionale, allora, vissuto con grande partecipazione da tutti gli altri ospiti della casa che hanno lungamente festeggiato le ultracentenarie. Visibilmente soddisfatta la signora Silvana, arrivata a tagliare il traguardo del secolo di vita. Più distaccata la signora Olga, che un compleanno centenario lo ha festeggiato per la quinta volta. Una corona festante di familiari e amici ha attorniato le festeggiate per le foto di rito, i discorsi beneauguranti, gli auguri in musica e il tradizionale taglio della torta. Anzi: di due torte fatte preparare per l’occasione, con i numeri degli anni ovviamente bene in vista a sancire la ricorrenza record, da una nota pasticceria cittadina.

Olga festeggia il suo quinto compleanno centenario

Attualmente sono quattro le persone ultracentenarie che risiedono alla Pace, anche loro segno tangibile della tendenza generale di aumento dell’età media della popolazione anche se ciò nulla toglie alla straordinarietà dell’evento. «È stata una festa — il commento della Fondazione — che a suo modo è in tutta evidenza un segno di quanto la vita possa essere lunga e un incentivo a tutti gli operatori sanitari e volontari della Fondazione a prendersi cura nella loro attività quotidiana di questi anziani. Gli sforzi di tutti sono rivolti a dare assistenza, cura e soprattutto affetto per rendere sereni i giorni ben oltre la vita operosa».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400