L'ANALISI
19 Novembre 2023 - 17:59
Don Marino Dalè mentre benedice trattori e mezzi agricoli
TRIGOLO - I doni del cuore grande di Trigolo portati all’offertorio, la benedizione dei trattori e l’entusiasmo dei lavoratori della terra tornati in azienda al volante dei loro ‘cavalli d’acciaio’. È la cronaca della giornata del Ringraziamento celebrata oggi in San Benedetto dal parroco don Marino Dalè. In prima fila, oltre al sindaco Mariella Marcarini e alla giunta, Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere e titolare in paese dell’azienda agricola di famiglia, un gioiello del mondo agricolo e zootecnico cremonese.
«Oggi – ha detto il parroco all’omelia - trova spazio anche il ringraziamento che facciamo per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo; certo, non sono più i tempi di Gesù, dove si arava con gli asini e i buoi a mano, non sono più i tempi di qualche decennio fa perché è cambiato tutto: sono cambiati i rapporti tra l’uomo e la terra e tra l’uomo e gli animali, ma laddove, pur nel cambiamento di questi rapporti, c’è un rispetto e del Creato e degli animali, non può che esserci un ritorno, un guadagno per gli uni e per gli altri. Grazie allora per questa bella celebrazione a tutti quelli che lavorano nel mondo dell’agricoltura, grazie perché una volta all’anno ci ricordiamo il legame indissolubile tra le creature e il Creatore».
Don Dalè ha poi espresso la sua riconoscenza per le offerte gastronomiche ricevute all’altare: «Sono un attentato al colesterolo e ai valori - ha confessato il parroco – che però di tutto questo si terrà solo una decima, il resto lo daremo alle famiglie in difficoltà». Al termine, nel cortile della parrocchia, don Marino ha benedetto trattori e mezzi agricoli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris