L'ANALISI
13 Novembre 2023 - 16:45
L'intervento dei Vigili del fuoco
PERSICO DOSIMO - E’ giallo sul rogo divampato ieri pomeriggio in una cascina abbandonata di Dosimo. Alcuni ignoti si sono introdotti in uno stabile diroccato e hanno acceso un fuoco che, lasciato poi incustodito, è arrivato fino al tetto.
Attorno alle 17 di ieri pomeriggio due squadre dei vigili del fuoco di Cremona sono intervenute nella cascina disabitata di via San Pietro, nella zona dietro l’oratorio, per domare un principio di incendio che poteva avere conseguenze ben più gravi.
Qualcuno, non si sa se ragazzini, persone più grandi in cerca di un riparo o semplicemente dei balordi, hanno divelto la rete metallica che delimita la cascina, sono entrati nella casa padronale e li hanno acceso un fuoco nel camino.
Non si sa se per riscaldarsi o per gioco, ma una volta accese le fiamme se ne sono andati e l’hanno lasciato incustodito. Le braci fuoriuscendo dal camino in modo incontrollato hanno provocato un principio di incendio che ha intaccato anche il tetto.
I pompieri, chiamati da alcuni vicini dello stabile insospettiti dal forte odore di bruciato, sono tempestivamente arrivati sul posto, hanno provveduto allo spegnimento dell'incendio e alla messa in sicurezza della struttura.
In via San Pietro sono intervenuti anche le forze dell'ordine e il sindaco Giuseppe Bignardi. “Evidentemente qualcuno o non sapeva come passare la domenica pomeriggio – ha detto il primo cittadino – o era in cerca di qualcosa, ma fortunatamente solo il tempestivo arrivo dei Vigili del fuoco ha scongiurato il peggio. Ora faremo le indagini del caso per risalire agli ignoti che hanno provocato l'incendio. Il proprietario dello stabile che abbiamo avvertito ha già riferito che farà un intervento più radicale sulla recinzione per evitare ulteriori danni. In passato avevano divelto la recinzione più volte”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris