L'ANALISI
10 Novembre 2023 - 09:55
PESSINA CREMONESE - Da diversi giorni è tornato al buio l’incrocio che si trova tra la strada statale 10 Padana inferiore e la strada provinciale 11 per Monticelli Ripa d’Oglio, frazione di Pessina Cremonese. Se un mese fa, dopo gli appelli lanciati da residenti e automobilisti, stanchi del buio calato sulla zona da mesi, l’impianto era stato ripristinato quasi completamente, ormai l’oscurità è tornata a farla da padrona nella zona.
Il sindaco di Pessina Cremonese Ester Stanga si sta dando da fare per risolvere il problema. «Questa mattina (ieri, nda) ho allertato ancora l’Anas, mettendola in contatto con la Edison, la ditta che si occupa dell’impianto», riferisce. Tra le due aziende, però, c’è una sorta di rimpallo di competenze: «Secondo Edison l’Anas non sfalcia a sufficienza dove devono essere effettuati i controlli e così non procede. Anas ribatte di aver fatto quello che deve. Io sono andata personalmente a controllare e ho notato che effettivamente i tombini si vedono, ma lungo il percorso vicino l’erba c’è ancora. Fatto sta che Edison, per poter effettuare i lavori, vuole una autorizzazione scritta da Anas. Il tutto via posta elettronica certificata».
Stanga aggiunge che «Edison si è data come termine martedì 14 novembre. Speriamo in bene. Non vorrei proprio che alla fine avvenisse un incidente automobilistico e finissi per averne le responsabilità io. Sto facendo di tutto per andare a capo di questa vicenda, ma più di questo non posso fare».
Ma qual è il motivo del guasto?
«In passato sono stati effettuati dei lavori in zona e in più ci sono dei roditori che possono aver combinato guai». La speranza è che si riesca a sistemare il guaio. «Una delle mie ultime azioni da sindaco – annuncia Stanga – sarà di chiamare Anas e Provincia e cercare di definire una volta per tutte chi sia competente su quell’incrocio, che attualmente fa capo al Comune, in modo che si possa agire con maggiore tempestività in caso di inconvenienti come quello che stiamo subendo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris