L'ANALISI
SOLIDARIETA' CONCRETA
06 Novembre 2023 - 18:54
CREMONA - Grazie al sostegno dell’associazione Giorgio Conti negli ultimi tre anni 150 piccoli pazienti cronici, che necessitano di cure palliative e sono seguiti dall’ospedale pediatrico Buzzi di Milano, possono affrontare terapie domiciliari contando comunque su un monitoraggio costante del personale sanitario.
Ora a sostegno di questa preziosa attività, che aveva già previsto la distribuzione di tablet per la telemedicina, sono arrivati anche i polisonnigrafi. Per la precisione tre e l’ultimo è stato consegnato pochi giorni fa da Carlo e Giuseppe Conti, che al Buzzi hanno incontrato i ‘motori’ del progetto: Elena Zola, Anna Mandelli, Beatrice Colosio e Ida Salvo. Proprio Salvo, già primario di Anestesia e Terapia intensiva pediatrica nonché consigliere delegato della Fondazione Buzzi, ha spiegato che i polisonnigrafi consentono «il controllo della funzionalità respiratoria dei piccoli durante il sonno».
E per merito della onlus cremonese questo potrà avvenire direttamente a casa. I dati verranno inviati e visionati dai medici, tutto senza la necessità di ospedalizzare e con notevole riduzione del rischio di infezioni.
Ma la sinergia con il Buzzi non finisce qui: di recente la Giorgio Conti ha donato anche due carrozzine elettrificate per bimbi che non camminano e che non sono inseriti nel sistema sanitario nazionale, inoltre è stato aiutato un piccolo con gravi lesioni cerebrali e che necessita di assistenza giorno e notte. La collaborazione con l’ospedale dei bambini, e per favorire le cure anche nel calore della propria casa, andrà avanti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris