L'ANALISI
03 Novembre 2023 - 15:34
RIVAROLO MANTOVANO (Cividale) – Intervento a 40 metri d'altezza nel pomeriggio di oggi al campanile della chiesa parrocchiale di Santa Giulia a Cividale, che fa parte della zona pastorale 5 della diocesi di Cremona.
Gli uomini della Danese autogru sono stati chiamati per il sollevamento e il rischio di distacco e caduta al suolo di alcuni elementi in rame, già compressi in passato ma che il vento forte ha pericolosamente piegato.
L'intervento sarebbe dovuto avvenire la settimana prossima ma è stato anticipato con urgenza data la situazione. Sul posto ad osservare le operazioni il parroco don Ernesto Marciò e l'assessore ai Lavori Pubblici Enrico Guarneri.
La torre campanaria, è oggetto di attenzione dal 2015, quando il distacco di porzioni del paramento a listelli di cotto ha imposto la messa in sicurezza dello spazio circostante, con l'installazione di un ponteggio. Lo scorso settembre, a tal proposito, è stato ufficialmente costituito un comitato per la tutela del campanile, promosso dal sindaco Massimiliano Galli, da don Marciò e da altri cittadini, il cui scopo è la ricerca di finanziamenti – sia in enti religiosi come diocesi e Cei sia civili – per la messa in sicurezza della struttura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris