Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA: L'EVENTO

Natale 2023 e Festa del Torrone nel ricordo di Gianluca Vialli

Saranno dedicate al grande campione, scomparso lo scorso gennaio, le luminarie che accenderanno il centro storico della città

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

26 Ottobre 2023 - 12:06

Natale 2023 e Festa del Torrone nel ricordo di Gianluca Vialli

CREMONA - Cremona celebra il Natale nel nome di Gianluca Vialli: saranno dedicate al grande campione, scomparso lo scorso gennaio, le luminarie che accenderanno il centro storico della città. Tasto ‘on’ sabato 11 novembre, in concomitanza con l’apertura della Festa del Torrone, che proseguirà fino a domenica 19.

È stata presentata questa mattina la ventiseiesima edizione della Festa del Torrone in programma a Cremona dall’11 al 19 Novembre. Una festa unica nel suo genere, la città del Torrazzo si veste di torrone per 9 giorni il tutto accompagnato da un ricco calendario di degustazioni, showcooking, premiazioni senza dimenticare gli appuntamenti clou come la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza accompagnato da 150 figuranti in abiti rinascimentali ma anche il treno storico Sweet Express in partenza dalla stazione di Milano Centrale con direzione Cremona con una locomotiva a vapore. “La Festa del Torrone di Cremona è innanzitutto un appuntamento di comunità, che nasce dall’attaccamento a una tradizione dolciaria che affonda le radici nella storia. – fa sapere in una nota Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia -. L’agroalimentare, cuore del nostro territorio cremonese e lombardo, resta un intramontabile volano di attrattività. La festa spicca anche per la creatività degli eventi, enogastronomici e culturali, che nascono dall’inesauribile ‘saper fare’ di artigiani e artisti locali".

Arrivata alla sua 26esima edizione, la Festa del Torrone si conferma con un’occasione di grande richiamo turistico, nazionale e internazionale, resa ancor più affascinante in vista del Natale, e capace di generare un indotto economico importante, rafforzando, al contempo, l’immagine di una città, rinomata per la musica, tanto da essersi valsa il nome di ‘Città dei violini’” ma è anche la patria del torrone”. “La Festa del Torrone è la festa della città per la sua storia e la tradizione legata alla produzione artigianale e industriale- dichiara il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti-. Da oltre vent'anni vede il coinvolgimento delle aziende produttrici del territorio che puntano sulla qualità, fatta di rispetto per le tradizioni e di ricerca tecnologica all’avanguardia. Una manifestazione tanto attesa che apre ai festeggiamenti del Natale con l’accensione delle luminarie proprio il primo giorno della Festa del Torrone. Parte delle luminarie dedicate quest’anno a Gianluca Vialli e sostenute dal Distretto Urbano del Commercio”. 

La 26° Festa del Torrone consolida l’incastro perfetto tra tradizione e innovazione dando vita a un parco di appuntamenti, dall’11 al 19 novembre, variegati nei contenuti e nella forma per mantenere sempre vivo l’interesse e il divertimento dei visitatori. La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera e conferma come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, Walcor, Pernigotti e il Centro Commerciale Cremona Po.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400