L'ANALISI
25 Ottobre 2023 - 18:01
TRIGOLO - Genivolta, Trigolo e Cumignano sul Naviglio senza medico di base. Quasi tremilacinquecento pazienti scoperti, insomma. Ma che succede? Niente paura: la notizia è sì vera, e confermata, ma riguarda solo due specifiche giornate, più precisamente quelle del giovedì 2 novembre e venerdì 3 novembre, in cui gli ambulatori comunali dei tre paesi rimarranno a porte chiuse.
A comunicarlo sono gli stessi municipi che, in una nota congiunta pubblicata anche sui siti istituzionali, precisano le ragioni del disservizio: «Nell'attuale contesto di grave carenza di medici, in attesa della presa in servizio della dottoressa Martina Fusar Bassini, a far data dal 6 novembre 2023, ci si troverà in questa situazione».
Quindi i cittadini, se si beccano un’influenza, saranno abbandonati a loro stessi? Ovviamente no. Una soluzione, pur provvisoria, è stata già individuata.
Ecco il vademecum dei tre Comuni per chiunque dovesse aver bisogno di una visita urgente in quei due giorni: «Per situazioni di urgenza emergenza sanitaria è necessario contattare il 112 – precisano intanto gli uffici –. Sarà possibile rivolgersi a un medico di medicina generale operante nei comuni limitrofi avvalendosi della visita occasionale senza oneri a carico dell'assistito; infine, il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica, ndr) è attivo a Castelleone e Soresina dalle 20 alle 8 dei giorni feriali e per 24 ore nei giorni prefestivi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris