L'ANALISI
24 Ottobre 2023 - 05:25
RIVAROLO DEL RE - Questa settimana, uno speciale programma radiofonico sta per prendere vita grazie a due giovanissimi talenti – 19 anni in due – provenienti dal cuore della comunità rivarolese.
Giovedì alle 20.30, sintonizzatevi su Radio del Rey, la radio web dell’oratorio, per ascoltare Ester Maffi, 9 anni, e suo fratello Isacco, 10 anni, presentare ‘MP3 tre canzoni per te’.
Questo nuovo programma, ideato dai due fratelli, promette di essere una piacevole novità nel panorama radiofonico nazionale. E i due giovanissimi conduttori, di per sé, stanno bruciando le tappe. Sono figli, d’altronde, di Luca Maffi, conosciuto come coordinatore della Comunità Tenda di Cristo, nonché autore del ‘rap gesucristico’, anima di Radio del Rey, dee jay e presentatore. Lo abbiamo visto in azione alla fine di settembre, durante la prima edizione del ‘San Giovanni’s Got Talent’. Nel teatro Cecilia Gallerani ha condotto la manifestazione in modo brillante e sul palco c’erano con anche Isacco e Ester.
«La particolarità di ‘MP3 tre canzoni per te’ – spiega Luca – risiede nella sua origine: Ester e Isacco raccolgono le canzoni e le dediche direttamente presso il loro istituto scolastico, il Marconi di Rivarolo del Re».
Durante le pause tra una lezione e l'altra, gli studenti possono suggerire una canzone e dedicarla a qualcuno, creando così un ponte tra la vita scolastica e quella ‘on-air’. Una idea che mette in luce le emozioni, i sentimenti e le storie dei ragazzi, offrendo loro un canale espressivo unico. Un revival, se vogliamo, dei programmi di dediche che hanno fatto la fortuna delle prime emittenti radiofoniche a modulazione di frequenza. Qui cambia il ‘veicolo’, ma sempre di radio si tratta, anche se in chiave digitale.
I figli di Luca, Ester e Isacco, non sono solo studenti, ma sicuramente anche tra i più giovani speaker radiofonici d'Italia. Pur avendo un'età così tenera, mostrano una maturità e una professionalità che lascia di stucco. La loro passione per la radio si riflette nell'attenzione e nel cura con cui si approcciano a ogni aspetto del loro programma, dal selezionare le canzoni alle interviste con i loro compagni di scuola.
L'attesa per la ‘premiere’ di ‘MP3 tre canzoni per te’ è alta. Gli studenti del Marconi sono impazienti di ascoltare le loro canzoni e dediche in onda, che contribuirà a creare un senso di comunità e di appartenenza. Sarà interessante scoprire quale canzone verrà scelta, quale messaggio verrà trasmesso e come Ester e Isacco gestiranno la loro prima diretta.
In un'epoca in cui la tecnologia domina, è di estremo interesse vedere come due giovani individui rivolgano la loro attenzione a un mezzo tradizionale come la radio, dando voce alle loro esperienze e a quelle dei loro coetanei. Questo giovedì, perché non prendersi un momento per sintonizzarsi su Radio del Rey e sostenere Ester e Isacco nel loro debutto radiofonico? Promette di essere un ascolto davvero speciale. Solo per le età di chi sarà protagonista.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris