L'ANALISI
22 Ottobre 2023 - 14:50
MOTTA BALUFFI - In una splendida giornata di sole, Motta Baluffi è diventata il cuore pulsante della magia, attirando famiglie da ogni angolo grazie al suo primo ‘Festival dei Maghi’. Strade e piazze del piccolo centro sono meta in queste ore di tanta curiosità e di un palpabile entusiasmo soprattutto tra i più piccoli.
L’iniziativa, curata da un appassionato gruppo di volontari, ha trasformato il paese in una vera e propria scuola di magia e stregoneria. Per gioco, naturalmente. Fin dai primi momenti, l'atmosfera è stata elettrica: all'ingresso, ogni visitatore riceve una mappa e viene indirizzato verso lo smistamento, dove viene assegnato alla "casa" più adatta a lui.
Il festival, in corso di svolgimento, offre un'ampia gamma di attività coinvolgenti. C’è chi impara l'arte delle pozioni, mescolando ingredienti in modo sorprendente, mentre altri si avvicinano alle storie del mondo magico, ascoltando fiabe e leggende del più celebre bardo magico. Alcuni sfidano il futuro attraverso la divinazione, mentre altri si cimentano nell'intaglio di zucche in vista dell'imminente Halloween.
I più audaci si addentrano nel mondo degli incantesimi, sperimentando la trasfigurazione e difendendosi dall'oscurità. Non mancano le attività per i piccoli, con il truccabimbi. Ma non era solo magia! Per i più golosi, le vie di Motta Baluffi sono piene di prelibatezze. Dalla Testa di Lupo all'Oratorio di Motta, passando per I Due Manici di Scopa e il Calderone Magico, le offerte culinarie sono variegate.
Anche l'arte ha trovato spazio, con una mostra di quadri a tema fantasy di Chiara Raschi e disegni realizzati sul momento dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Le bancarelle dei mercanti, invece, offrono ‘oggetti magici’ di ogni tipo, dal più tradizionale al più eccentrico. Il tutto accompagnato da melodie. Un vero e proprio viaggio in un mondo magico dove ogni angolo riserva una sorpresa. Con alcuni punti allestiti per selfie ad hoc.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris