L'ANALISI
14 Ottobre 2023 - 20:02
Il gruppo dei cinque finalisti
CREMONA - «The winner is...», il vincitore, meglio la vincitrice, è Luna, maremmano di un anno, con la sua padrona Cornelia Rusu. Lo scatto, quest’estate in Val di Sesto, è valso loro il primo premio de ‘In vacanza con il mio Pet’, il concorso lanciato dal quotidiano 'La Provincia di Cremona e Crema' per sensibilizzare le persone a non abbandonare gli animali in estate. Il premio lo ritira Cornelia (Luna è rimasta a casa).
Cinquecento fotografie arrivate in redazione, 40 quelle selezionate dai tecnici per la finalissima di oggi, annuncia il bresciano Michele Ravani, speaker di Radio Bruno.
Per il grande giorno, i 40 selezionati vengono convocati alle sei del pomeriggio nel Padiglione della Fiera. Nessuno sa chi vincerà. Lo si scoprirà sul campo. Luna, la vincitrice, è rimasta a casa.
Secondi classificati sono Tommaso, 1 anno e mezzo, e il suo amico peloso Laky, 10 anni. La fotografia che li ha fatti salire sul secondo gradino del podio è stata scattata a San Teodoro, in Sardegna.
Sul terzo gradino del podio salgono, invece, Ettore, 12 anni, l’amico peloso di Lorenzo, 3 anni, il suo padroncino. Sono stati fotografati quest’estate sul lungomare di Levanto (Liguria), precisamente, spiega la mamma di Lorenzo, «sulla panchina letteraria in onore di Dante», il Sommo Poeta.
Quarti classificati il cocker Polka, 4 anni, e il suo padrone Alberto Caianello. «Abbiamo fatto la fotografia sul vaporetto a Venezia», spiega lui.
Altro giro, altro cocker. Si chiama Pongo, quinto posto della classifica con la sua padroncina Aurora, accompagnata al Petsfestival dalla mamma. Pongo ha 14 anni, è stato adottato all’età di 6 anni. «Non è in Fiera, perché ha paura, c’è troppa gente», spiega la mamma di Aurora. La bimba è felice del premio inaspettato.
E poi ci sono tutti gli altri, i 35 che riceveranno un premio di consolazione. Tra di loro, ci sono volti conosciuti, come Carmen Fazzi, ex consigliera di parità dell’amministrazione provinciale, che ha molto apprezzato il concorso. E’ qui con Sissi, 5 anni, il marito e con la loro cagnolina. «Eravamo a Pietra Ligure e abbiamo mandato la foto», racconta Fazzi, la quale dice di aver molto apprezzato il concorso ‘In vacanza con il mio Pet’ per il messaggio che lancia: prendersi cura e non abbandonare gli animali.
Tra i quaranta selezionati, ci sono anche Giuseppe Trespidi, consigliere provinciale dell’Udc, con la moglie. A Pinzolo la loro cagnolina, 3 anni, si è innamorata di un cagnolino coetaneo. Foto insieme: ‘Gli innamorati’. Poi le vacanze sono finite, ognuno a casa sua, lui a Roma lei a Cremona. Fine della relazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris