L'ANALISI
12 Ottobre 2023 - 09:47
BOZZOLO - «Nel nuovo progetto Rfi Italferr è stata affrontata e risolta buona parte dei nodi riferiti al progetto di bypass alle vie Valzania e Cremona. Verrà creato un sottopasso di 5 metri e annessa ciclopedonale a livelli sfalsati di 2-2,5 metri, quindi agibile anche a livello dell’utenza debole e anziana, con sbocchi all’area commerciale di Bozzolo e attraversamento in sicurezza della statale 10 Padana Inferiore». È quanto dichiara il sindaco Giuseppe Torchio a margine di un incontro tenutosi in sala consiliare che ha visto videocollegati il commissario straordinario al raddoppio ferroviario Chiara De Gregorio e la referente Rfi Rosa Pennetta. Per l’amministrazione bozzolese erano presenti anche il vicesindaco Gianpaolo Bosi e il tecnico comunale Davide Maffezzoni, Elena Molinari per la Provincia di Mantova, il Soprintendente Gabriele Barucca e l’urbanista Ugo Bernini. Quindi per la cittadinanza bozzolese, ma anche per i tanti cittadini che utilizzano i servizi del paese, verrà finalmente messa la parola ‘fine’, alle lunghe code al passaggio a livello, che provocano disagi quotidiani agli automobilisti.
Il superamento del passaggio a livello di via Cremona era uno dei tasselli più delicati del progetto del raddoppio del tratto Piadena-Mantova e della conseguente soppressione dei passaggi a livello della linea. Oltre al vicino cimitero ebraico, andavano considerati i condomini vicini alla ferrovia e l’innesto con una strada trafficata con la statale 10. Lunedì nel frattempo c’è stato un primo contatto delle ditte appaltatrici per la programmazione del cantiere che sorgerà nell’area compresa tra la comunale di via Tezzoglio e la statale in direzione del ponte sull’Oglio. Questa mattina invece vi sarà un incontro coordinato dalla Prefettura per l’esame delle possibilità di intermodalità tra ferro e gomma al capolinea temporaneo di Bozzolo in esercizio e in atto fino alla realizzazione del raddoppio. Via Caix, la via della stazione è piuttosto stretta e gli autobus in manovra farebbero non poca fatica a entrare e uscire. L’idea dell’amministrazione è quella di utilizzare i parcheggi dei due vicini supermercati che diventerebbero il capolinea. La prima fase dei lavori prevede il raddoppio della tratta Piadena-Mantova, per un’estensione complessiva di 34 chilometri, caratterizzata dalla realizzazione di una nuova sede a doppio binario in variante (cioè spostato dall’attuale sede) tra Piadena e Bozzolo e in stretto affiancamento al binario esistente nella restante parte.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris