L'ANALISI
12 Ottobre 2023 - 05:25
Gabriele Battani all’edicola Meringa di Rebecchi e Ferrari in corso Matteotti a Cremona e Daniele Feroldi all’edicola Satta di Galleria 25 Aprile
CREMONA - Nel mese dedicato al risparmio, è un successo già nel giorno del suo debutto l’iniziativa editoriale che vede fianco a fianco La Provincia di Cremona e di Crema e Il Sole 24 Ore. È piaciuta ai lettori, per il format e soprattutto per i contenuti di alto livello e per i consigli che garantisce, la prima delle tre guide legate ai tre argomenti cardine del risparmio e, più in generale, della finanza: investimenti, assicurazioni e prestiti.
Le prossime sono in uscita il 18 e il 25 ottobre e la formula è e resterà quella della vendita in abbinata ad 1 euro, aggiunto al prezzo del quotidiano. La collana di riferimento fa capo a Guide Finanza - i quaderni di Plus 24 per la gestione dei risparmi. La guida di ieri è stata realizzata in collaborazione con Università di Reggio e Parma e sotto la lente le c’erano le scelte di portafoglio, gli errori da evitare, i comportamenti da seguire, in sostanza una panoramica dei principali pericoli per gli investitori.
Con un nota bene da raccogliere con attenzione: la prima preoccupazione di un investitore dovrebbe essere quella di limitare i rischi e il modo più efficace e semplice per raggiungere l’obiettivo è comporre un portafoglio diversificato. Il 18 ottobre occhi puntati su un altro tema caldo: le assicurazioni. Nella guida, questa volta realizzata in collaborazione con Università di Siena, i temi trattati saranno suddivisi in tre ambiti: le coperture dei rischi, le polizze senza segreti, i consigli pratici.
Una guida pratica alla stipula di una polizza. La guida Prestiti, in uscita il 25 ottobre, è invece stata realizzata in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano e concentra la sua attenzione sul mutuo su misura, il credito al consumo e i tassi. Il lettore sarà guidato passo per passo alla stipula di un contratto di finanziamento. Completeranno il quadro tanti pratici e semplici consigli per relazionarsi con la banca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris