L'ANALISI
09 Ottobre 2023 - 11:55
Un Munchkin
CREMONA - Coral Master sarà il titolo del vincitore assoluto dell’esposizione felina internazionale che si terrà in occasione della decima edizione di Petsfestival in programma a Cremonafiere sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Al Coral Jubilee Show partecipano oltre 150 gatti provenienti da tutta Europa, tra loro il gattino Pablo, unico esemplare di Transylvanian Cat iscritto al libro genealogico, si tratta di una nuova razza felina originaria della Romania, dal colore nero con coda, dita/piedi, orecchie e muso bianco argenteo. Ci saranno anche il primo esemplare di Toybob, e il Munchkin, detto anche il gatto bassotto caratterizzato dalle sue zampe particolarmente corte. Gli American Curl, una razza originaria degli Stati Uniti che prende il nome dalle caratteristiche orecchie a forma di ricciolo ritorto verso dietro, una particolare mutazione genetica apparsa per la prima volta 35 anni fa. Sabato 14 ottobre un momento speciale sarà dedicato ai gatti presenti di provenienza russa, tra cui i Siberiani e i Kurillian Bobtail; domenica 15 ottobre i protagonisti saranno i gatti a pelo lungo rappresentati principalmente dai Persiani. Il concorso è aperto anche ai gatti di casa senza pedigree che possono partecipare allo show nella loro specifica categoria.
L’iniziativa è organizzata da Serenissima Cat Club, con sede a Ferrara, che raduna allevatori che si occupano di tante razze di gatti, quelle più vecchie come gli abissini, i certosini, i thai; e anche più nuove nuove come i ragdoll e gli esotici, razze rare come i devon rex e gli sphinx, razze naturali come i Norvegesi delle Foreste, i Maine Coon, i British.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris