L'ANALISI
01 Ottobre 2023 - 18:40
Il centro storico di Soresina
SORESINA - Guasto alla linea e, di nuovo, black out. Succede per l’ennesima volta nella Città del Genala dove nei giorni scorsi, a causa di un malfunzionamento, migliaia di persone sono piombate nel buio.
Tante e vigorose le proteste dei residenti. Il municipio è dovuto intervenire per chiarire l’accaduto. Il messaggio pubblico di piazza Marconi: «L’interruzione di corrente è stata dovuta a un guasto nel tratto che va da Latteria Soresina al supermercato Lidl. Una volta individuata con precisione la zona – spiegano gli amministratori – la corrente è stata ripristinata in tutto il paese. Gli sbalzi di tensione sono dovuti proprio alle manovre effettuate per la ricerca del guasto. Come ogni volta – hanno concluso dal Comune – ci scusiamo per il disagio che questa situazione ha creato».
Fortunatamente c’è però una buona notizia all’orizzonte: «Presto – hanno fatto sapere gli esponenti di Rinnova Soresina – inizieranno i lavori di rifacimento di tutte le linee elettriche di Soresina, così da risolvere, una volta per tutte, questa situazione che sta diventando insostenibile».
Ammonta infatti a cinque milioni e trecentomila euro il finanziamento che Comune e municipalizzata ‘Aspm’ hanno ottenuto, vincendo un bando, dal Pnrr. Si tratta del più importante stanziamento del settore in tutta Italia. I soldi saranno utilizzati per rinnovare l’intera rete, dotando la cittadina di un sistema più moderno, affidabile e, soprattutto, molto meno soggetto a guasti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris