L'ANALISI
26 Settembre 2023 - 20:15
Cliff Wright con Giovanni Galbiati e il guestbook di Villa Barni dove ha disegnato l’ippogrifo di Harry Potter
DOVERA - Un ospite di fama mondiale per la Fondazione villa Barni. Nei giorni scorsi il presidente Giovanni Galbiati ha accolto nei saloni della storica dimora Cliff Wright, illustratore, e artista, noto per aver disegnato il secondo e terzo libro della saga di Harry Potter e per aver di fatto creato dal nulla l’immagine del maghetto.
Non poteva ovviamente mancare la firma dell’artista sul libro dedicato agli ospiti illustri della villa di Roncadello, con tanto di dedica e un disegno dell’Ippogrifo, che è poi quello che compare sulla copertina de ‘La camera dei segreti’, il secondo volume della saga famosa in tutto il mondo. Wright è arrivato a Dovera nell’ambito di Wizardia, la due giorni dedicata agli appassionati del maghetto creato dalla penna di J. K Rowling.
La villa della frazione di Roncadello ha ospitato centinaia di persone anche da fuori regione. «Abbiamo apprezzato la disponibilità di Wright e ovviamente anche il bellissimo disegno dell’ippogrifo che ha voluto lasciare sul nostro libro degli ospiti illustri», ha sottolineato il presidente Galbiati. L’illustratore inglese inizialmente non conosceva affatto le storie del maghetto. Fu l’editore a contattarlo, spiegandogli che era una serie di sette albi. Non si aspettava il successo planetario della saga, esploso dal terzo romanzo, ‘Il prigioniero di Azkaban’. Wright di fatto inventò anche l’immagine del maghetto. La descrizione del protagonista fatta dalla Rowling nei suoi romanzi era sommaria: occhiali, capelli sempre spettinati e una cicatrice a saetta. Il resto è stato frutto della fantasia del disegnatore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris